Domenica 10 novembre, presso il Podere Pantaleone di Bagnacavallo, si è tenuto il tradizionale evento “Un albero e un bambino”, una celebrazione che accoglie i nuovi nati del 2023 e le loro famiglie in un momento di festa e riflessione sulla natura.

Un sorbo dedicato ai nuovi nati

All’interno dell’oasi naturale del Podere Pantaleone è stato piantato un sorbo domestico in onore delle bambine e dei bambini nati nel 2023.

Alle famiglie presenti è stato donato un libretto con la descrizione dell’albero e utili informazioni dedicate alla cura e all’educazione ambientale, un segno di attenzione alle nuove generazioni e al loro legame con la natura.

La giornata è proseguita con una merenda offerta da Natura Nuova, seguita da attività e momenti di gioco pensati per i più piccoli.

albero bambino 24 5

La scultura di Pavlèna: omaggio al guardiano del bosco

Un momento speciale della giornata è stata la svelatura della scultura intitolata “Il guardiano del bosco del Podere Pantaleone”, opera ispirata alla figura di Aldo Pirazzoli, noto a tutti come Pavlèna, antico proprietario del podere e custode dell’oasi.

Creata dall’artista Magiomo in occasione del 35° anniversario dell’oasi, la scultura rappresenta Pavlèna come simbolo della memoria e della protezione della natura. Interamente realizzata con materiali di recupero, l’opera unisce pallet, legno da altre fonti e assi di iroko provenienti da una pavimentazione dismessa, simboleggiando l’importanza della sostenibilità.

La creazione di questa scultura è stata possibile grazie al lavoro dell’associazione Lestes, che gestisce il podere, in collaborazione con la cooperativa Ecosistema e con il contributo del Gal Delta 2000.

La cerimonia ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, di Roberto Fabbri per l’associazione Lestes e dell’artista Magiomo.

Fabbri e magiomo con scultura Pavlena

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con il Ceas Bassa Romagna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Podere Pantaleone. Un evento che ha ribadito l’impegno della comunità verso la tutela ambientale e l’educazione alla sostenibilità, accogliendo le nuove famiglie in un clima di festa e di condivisione.