Fa tappa a Russi Europe Game, il progetto del Centro Europe Direct della Romagna per scoprire l’Unione Europea, i diritti fondamentali garantiti dall’UE e il Green Deal europeo.

Europe Game 2024 LOCANDINA page 0001

Il primo appuntamento, che avrà luogo mercoledì 20 novembre dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.30 nella Biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia 10), sarà con “Bricks4rights”: laboratorio destinato ad adolescenti e adulti, ideato e realizzato con metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® sul tema dei valori europei e dei diritti fondamentali (per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Russi allo 0544 587642).

Il laboratorio sarà articolato in un percorso di domande relative ai valori dell’Unione Europea, alle quali i partecipanti forniranno risposte attraverso la composizione di modelli Lego da loro stessi creati.

Durante l’iniziativa, che si ripeterà a Ravenna il 26 dello stesso mese, saranno realizzate interviste e riprese così da restituire poi l’esperienza realizzata.

Il secondo appuntamento, previsto per sabato 7 dicembre sempre presso la Biblioteca Comunale di Russi (questa volta dalle 16 alle 18), sarà invece con “Biblioteca Umana, Prendi ‘in prestito’ un libro vivente”: un’occasione inedita di incontro e confronto che si ispira al modello della “Human Library”, idea nata in Danimarca all’inizio degli anni 2000 che ha come obiettivo quello di smontare i pregiudizi, incoraggiare l’inclusione, valorizzare la diversità.

Saranno una decina i “libri viventi” che si racconteranno durante l’evento in programma (per informazioni: Villaggio Globale al 342 9080614 o Ufficio Cultura del Comune di Russi allo 0544 587642).

I lettori avranno a disposizione un catalogo di libri viventi tra cui poter scegliere e prendere in prestito un libro alla volta; il prestito dura circa 20 minuti, durante i quali il lettore può fare domande, confrontarsi e riflettere.

Nel corso dell’iniziativa, che seguirà alla stessa che avrà luogo a Ravenna il 29 novembre, si potranno richiedere più prestiti per “sfogliare” racconti ed esperienze di vita straordinarie direttamente da chi le ha vissute o vive ogni giorno, per uscire da stereotipi e luoghi comuni.

Gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti di volta in volta a bambini, giovani, famiglie e adulti che, attraverso modalità ludiche, innovative ed inclusive avvicineranno i partecipanti ai temi fondanti delle politiche europee.