Domenica 24 novembre il borgo di Brisighella si anima con la storica Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, una manifestazione che da 65 anni valorizza le eccellenze locali e offre un ricco programma di eventi, mercati e degustazioni

Brisighella in festa per l’olio e i sapori locali

Domenica 24 novembre torna a Brisighella, dalle 9:00 alle 20:00, la storica Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, giunta alla 65a edizione.

Il centro storico sarà animato dalle bancarelle di prodotti tipici, dai creativi e dagli ambulanti.

Le tende dei tartufi saranno presenti anche questa domenica in Piazza Marconi insieme alle aziende agricole.

Lo stand gastronomico sarà aperto dalle 11:00 alle 20:00 in piazzetta IV Novembre, vicino al Parco Ugonia, con le specialità romagnole e dedicate alla sagra.

In programma passeggiate tra gli ulivi e degustazioni

Alle ore 10:00, davanti alla Pro Loco, raduno per la passeggiata tra gli ulivi con guida. All’arrivo degustazione presso il punto Cab – Terra di Brisighella, in piazza Marconi, guidata dal dottor Franco Spada.

Durante la giornata animazione e musica con i Tamburi Medioevali e la Banda del Passatore di Brisighella, che allieteranno il pubblico con i loro ritmi straordinari, la musica e gli sciucaren con le loro tradizioni.

In piazza Carducci in programma i giochi medioevali da tavolo con laboratorio per bambini e famiglie, seguito da Monica Solaroli.

Nel punto Cab in Piazza Marconi si svolgerà la celebrazione degli oli di Brisighella, Pieve Tho, Dop e Nobil Drupa. Quest’anno la produzione è stata corposa e di qualità.

Alle ore 17:00 nel Teatro Giardino del Circolo G. Borsi, si terrà la presentazione del Libro “Nero di inchiostro” di Paolo Campana. Dialogano sull’autore Francesco Donati e Guido Mondini.

In programma anche i “Borghi In…cantati”, con due esibizioni musicali

Inoltre, quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In…cantati”, promosso da AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori), con due coinvolgenti esibizioni: alle 16:00 presso la chiesa dell’OsservanzaTo Be Choir” di Ravenna presenterà il suo repertorio di brani tradizionali Gospel e Spiritual, arricchito da brani di vari generi musicali, pop, rock, jazz, e anche italiani con arrangiamenti creati dalla direttrice e i suoi collaboratori.

Alle ore 18:00, presso il Foyer del Teatro Pedrini si esibiranno invece i canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna.

Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta delle bellezze del borgo tra un concerto e l’altro, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Brisighella.

Durante la giornata prevista anche l’apertura dei musei: Rocca e Torre dell’orologio orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 16:30, Museo Ugonia dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00. Sarà attivo anche il trenino panoramico.

Con la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio si chiudono le Quattro Sagre per Tre Colli.

Prossimo appuntamento a Brisighella in programma il 15 dicembre per l’evento “Luce di Natale”, con la tradizionale fiaccolata.