Sabato 26 ottobre 2024, nella Casa Famiglia dell’Oami, in via Galli a Faenza, ha avuto luogo la visita del vescovo Mario Toso, per un incontro nel quadro della Visita Pastorale in atto presso l’unità pastorale “Faenza Borgo“. Il momento centrale è stata la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo e concelebrata con il parroco nonché assistente, il neo canonico don Francesco Cavina, e da don Andrea Rigoni, parroco a Sant’Antonino. Con gioia gli ospiti, come il personale presente, i volontari e i soci con il presidente di sezione Armando Lusa, si sono stretti in devota preghiera con canti e invocazioni.
All’omelia il vescovo ha espressamente voluto ricordare la grande figura del venerato fondatore monsignor Enrico Nardi che, nel lontano 1974 (ben 50 anni fa), venuto a Faenza dalla sua diocesi fiorentina, incontrò e incoraggiò il piccolo gruppo di volontari generosi e disponibili, per dare avvio a una realtà che via via è cresciuta nel tempo e nella stima dei cittadini e dell’Oami tutta: Casa Famiglia San Francesco e Santa Chiara, inaugurata dal vescovo Francesco Tarcisio Bertozzi il 16 giugno 1985. Nelle sentite parole del vescovo è risuonata la voce di don Nardi che raccomandava lo spirito di carità che deve contraddistinguere il servizio rivolto ai fratelli più fragili e bisognosi.
Oggi come allora, ha sottolineato monsignor Toso, dobbiamo testimoniare l’amore di Cristo verso tutti i nostri fratelli e amarli come Lui ci ha insegnato. Essere cristiani credibili è un dovere ed una missione che ci impegna tutti indistintamente, secondo i nostri ruoli e le varie situazioni nelle quali viviamo. Il servizio che questa Casa Famiglia svolge nella nostra città è prezioso anche e soprattutto per lo spirito che la rende testimone degli insegnamenti lasciati dal fondatore.
Alla luce della Visita Pastorale, il vescovo ha voluto ricordare l’importanza di sentirci Chiesa sul territorio, nel quale tutte le componenti, strutture e realtà sociali come le Case Famiglia, convivono e debbono sentirsi unite e sostenute con spirito di servizio. Dopo la celebrazione monsignor Toso si è brevemente intrattenuto con gli ospiti per un saluto fraterno fatto di ascolto e di incoraggiamento. Possiamo dire che dopo la festa della Casa Famiglia San Francesco, tenutasi in occasione della festa del santo patrono, questa giornata con il vescovo ha segnato un’altra bella pagina della nostra storia.
(Enrico Argnani)
Foto B.G.














