Il sabato della Fira, nel giardino Terzo Melandri, ai piedi della rocca, si è festeggiato il ventesimo anniversario del gemellaggio Russi – Beaumont. La cittadina, che conta 11mila abitanti ed è collocata nel cuore della Francia, a sud di Clermont Ferrand, era presente alla festa con uno stand gastronomico e una delegazione guidata dalla vice sindaca Christine Le Chevalier. Questa, assieme alla nostra sindaca Valentina Palli, ha sottolineato l’amicizia fra le due città e il valore del periodico scambio di visite. Nell’occasione, presentato dal neo assessore Gianluca Zannoni il professor Michele Marchi, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, ha tenuto una lezione sull’importanza della storia di amicizia fra i due popoli, e dei gemellaggi come strumento di coesione europea. Rappresentanze delle altre città gemelle hanno portato il loro saluto. Da Saluggia a Bopfingen, da Montescudo a Pdborany. E, a proposito di quest’ultima, Elena Bucci ha tenuto un breve ricordo del fratello Achille, che tanto si adoperò per l’amicizia con la cittadina ceca. Grazie al lavoro del Comitato Gemellaggi presieduto da Jessica Bandini, in giugno Russi era alla festa di Sant’Antonino di Saluggia (siamo prossimi al trentunnale del gemellaggio con la città piemontese che ospitò Luigi Carlo Farini). Uno stand romagnolo a #piemontaste2024, con il nostro chef Antonio e i suoi cappelletti a non finire. Poi le specialità di Dante Piadina di Lido di Dante farcite con lo squacquerone del caseificio Mambelli, la brazadela e i zucaren del forno Giuliani. I salumi Clai, il sangiovese Clivo del Re della Tenuta Uccellina, i vini della Tenuta Nasano, il contributo della Bcc ravennate. Ora un gruppo si sta preparando per partecipare alla festa della birra di ottobre, a Bopfingen.
Sul piano europeo, il nostro Comune prosegue anche l’impegno con il progetto “Progress Eu” che a febbraio ha visto in città una ventina di ragazzi provenienti da Bulgaria, Grecia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Ungheria e Slovenia.
Alcuni ragazzi di Russi, in settembre e poi novembre, hanno partecipato e parteciperanno a incontri analoghi in Portogallo e Grecia. Tematiche di riferimento nello scambio: imprenditorialità e digitalizzazione in campo turistico.

Giulio Donati