La Rassegna Ulysses – Esplorazioni Sonore, organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” APS, prosegue con il secondo appuntamento – che si terrà venerdì 11 ottobre, alle 21, presso il Museo Carlo Zauli, (via della Croce 6, Faenza).

I protagonisti saranno il flautista Domenico Banzola, il clarinettista Michele Fontana e Stefano Cardi alla chitarra.

Verranno eseguite musiche in prima esecuzione assoluta dei compositori Andrea Siano e Graziano Riccardi (autori del brano “Tre sta a due come due sta a tre”), Andrea Mannucci (“I suoni dell’anima”), Franca Bettoli (“Introduzione e fuganera”), Paolo Geminiani (“Elegìa V”), Aurelio Samorì (“Tre aforismi con dediche”).

In programma anche “Perflautoerchitarra”, una composizione di Ada Gentile.

Rotte”, il titolo assegnato al programma, è stato ispirato da relazioni possibili tra musica e altre attività umane, artistiche e non: dedalo di carteggi nautici e linee invisibili, groviglio poliforme di orizzonti, ricerche, sperimentazioni e scommesse artistiche caratterizzanti i nostri tempi.

Domenico Banzola, diplomatosi in flauto al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si è perfezionato sotto la guida di illustri maestri e, nel 2007, ha conseguito Cum laude il Diploma Accademico di Secondo livello all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.

Per due anni consecutivi (1984 e 1985) ha vinto, col suo quartetto di flauti , il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”. Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche e orchestrali. È docente di flauto presso la Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza.

Michele Fontana, laureatosi con lode in clarinetto all’ISSM “G. Verdi” di Ravenna nel 2021, ha collaborato come primo clarinetto e solista con vari, importanti festival italiani. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso “International Competition Luigi Zanuccoli”; al “Premio Crescendo” e, in Duo, al “UK International Music Competition”. Ha suonato in orchestra sotto la guida di eminenti direttori e collaborato con numerosi compositori. Compiuti gli studi chitarristici al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, Stefano Cardi si è dedicato al repertorio solistico, suonando anche strumenti originali dell’epoca classica.

Nel 1985 ha vinto il primo premio al concorso Internazionale “Maria Canals” di Barcellona. Nel corso della sua brillante carriera ha curato prime esecuzioni di compositori di chiara fama e collaborato con personaggi famosi del mondo delle arti visive, della letteratura e dello spettacolo. Ha inciso per BMG, Stradivarius; RAI Trade, Brillant Classic ed è docente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Ingresso: € 5, ridotto € 3, gratuito per i soci Associazione Fattorini e Amici dell’Arte.

La rassegna Ulisses è organizzata in collaborazione con: Comune di Faenza, Museo Diocesano, Museo Zauli, Istantanea, Amici dell’Arte, SIMC. Si ringraziano per il contributo: La BCC ravennate, forlivese e imolese, Palumbo Agenzia Viaggi e Turismo, Officina 11, BG Arredamenti.