Sabato 12 e domenica 13 ottobre, tornano gli appuntamenti del Festival Ottobre giapponese, 22esima edizione, ideato da ASCIG Ravenna e organizzato con la collaborazione dell’Associazione Gemellaggi a Faenza, Ravenna, Cervia.

L’edizione di quest’anno prende il titolo di “Bellezza tradizionale giapponese – parte 1 – 日本の伝統美Nihon no dentō-bi” composta da tazze della cerimonia del Tè e magewappa di Odate (Akita), in mostra alla Galleria della Molinella, alla cui inaugurazione sabato 12 ottobre 2024 ore 18 sarà presente la Console Generale Aggiunta di Milano, d.ssa Tokuko Nabeshima.

Bellezza tradizionale giapponese galleria molinella 2024

In mostra potremo ammirare le tazze della cerimonia del tè realizzate appositamente dagli artisti Kyosuke Hayashi, Tomo Hirai, Jun Isezaki, Koichiro Isezaki, Ryuichi Kakurezaki, Akio Niisato, Nami Takahashi, Kazue Wakabayashi.

Utilizzando come punto di partenza la tradizione, come quella di Bizen, gli otto ceramisti hanno deciso di declinarla in un linguaggio contemporaneo, vicino alla nostra sensibilità e gusto.

Inoltre, direttamente dal Fuori Salone di Milano, ecco la prima nazionale dei magewappa della città di Odate nella provincia di Akita.

Il magewappa è una tecnica tradizionale giapponese di curvatura del legno di cedro naturale che vanta una storia millenaria, fino a diventare icona rappresentativa della cultura di quel territorio.

Gli oggetti magewappa sono rinomati per il loro rinfrescante aroma di legno, la brillante eleganza del colore chiaro e le bellissime venature dritte e sottili. È una tradizione che ha saputo reinventarsi e crescere anche nel mondo contemporaneo, tenendosi al passo con il tempo senza rinunciare agli elevatissimi standard di precisione e perfezione artigianale.

Una menzione speciale all’artista Tomo Hirai, che per questa mostra ha concepito e realizzato delle opere di grande sensibilità e modernità, nelle quali la maiolica faentina si sposa con il magewappa, grazie alla collaborazione con i maestri artigiani di Odate. Esse rappresentano al meglio l’unione di due ineguagliabili bellezze: la tradizione italiana e quella del Sol Levante.

La speciale partecipazione della provincia di Ibaraki, che ci introdurrà alle sue attrattive e affinità rinnovando il legame con la gemella Regione Emilia-Romagna inaugura sabato 12 ottobre, alle ore 19, nel Salone delle Bandiere, alla presenza dei funzionari di Ibaraki, “Tradizione e contemporaneità dell’artigianato artistico di Ibaraki”, a cui seguirà un buffet di prodotti e bevande tipiche giapponesi.

Bellezze Ibaraki Salone Bandiere

Domenica 13 ottobre, alle ore 11, al Museo Internazionale delle Ceramiche il concerto “Noguchi Ujo e la poetica dell’innocenza” con Hiromi Yamada (voce) e Denis Zardi (pianoforte), inserito nella rassegna Soavi Armonie, organizzata dalla Scuola di Musica Sarti ,con la direzione artistica di Donato D’Antonio.

Ci sono poi due cerimonie del tè a cura della Maestra Yoko Shimada in programma a Faenza sabato 12 ottobre, alle ore 16, nella Sala del Consiglio Comunale e domenica 13 ottobre, alle ore 12, al Museo Internazionale delle Ceramiche.

PHOTO 2024 10 09 12 18 48 2

Lunedì 14 ottobre alle ore 16 presso la Ludoteca comunale laboratorio di Origami e Kumiki dal titolo “I giochi del Giappone”.

Il festival dell’ottobre giapponese prosegue poi a Faenza il 17 ottobre e a Ravenna (16-17-18 ottobre) con la parte cinematografica dedicata al regista Hara Kazue, che sarà presente alle proiezioni.

La manifestazione gode del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, e della collaborazione delle Amministrazioni comunali di Enti e Associazioni in un clima di rinnovata collaborazione.