“Tiritera giornaliera. Piccole filastrocche in CAA” è il nuovo libro in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) edito da Homeless Book, la casa editrice faentina specializzata in questo tipo di pubblicazioni, con il catalogo più ampio in Italia.
Il volume raccoglie una serie di filastrocche in rima scritte da Sarah Fort e Lucia Mazzi, illustrate da Giulia Cipriani e tradotte nei simboli della CAA.
È un libro pensato per l’infanzia, ma non solo. Grazie ai pittogrammi della CAA diventa un libro inclusivo che riesce a fare leggere da tutti e tutte: bambini con difficoltà nell’apprendimento ma anche persone straniere che stanno imparando l’italiano.
“Le filastrocche presenti in questo libro nascono da un’esperienza concreta all’interno di un asilo nido e di una scuola per l’infanzia – spiegano le autrici -. Partendo da queste attività è nata l’idea di realizzare un libro che potesse accompagnare i vari momenti della giornata di bambine e bambini di quest’età.
La traduzione dei versi nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa offre un ulteriore supporto visivo accanto a quello proposto con le illustrazioni. L’intento è quello di fornire uno strumento funzionale allo svolgersi della giornata, un supporto concreto e flessibile per l’accompagnamento dei bambini nelle routine giornaliere, sia a scuola che a casa”.
Il volume fa parte della collana “Comunicazione Aumentativa” che conta circa 50 titoli di libri scritti nei simboli della CAA; fra questi: “Zuppa di coccole”, “Pinocchio”, “I tre porcellini”, “Orlando non è più furioso”.
È disponibile per l’acquisto sulle principali piattaforme di editoria e sul sito www.homelessbook.it
Cosa sono i libri nei simboli della CAA?
I libri scritti nei simboli della CAA sono libri in cui le parole del testo alfabetico sono accompagnate da simboli grafici. I simboli possono accompagnare il testo parola per parola o rappresentare solo i concetti principali.
Indipendentemente da queste caratteristiche, i libri in simboli della CAA sono innanzitutto libri: divertenti, informativi, educativi. E proprio come i libri tradizionali possono trattare di qualsiasi argomento ed essere letti in qualsiasi momento.
Sono rivolti a chiunque abbia voglia di leggerli, senza alcuna distinzione.
La griglia di complessità di Homeless Book
Maria Caterina Minardi, esperta di CAA, ha ideato per Homeless Book una griglia di complessità, che aiuta genitori, insegnanti ed educatori a individuare con un colpo d’occhio il libro in simboli più adatto a ogni lettore.
La griglia prende in esame 5 aspetti di ogni libro: la narrazione, la sintassi, il lessico, la semantica e la simbolizzazione. Questi aspetti vengono classificati in tre gradi di difficoltà: semplice, impegnativo e complesso.
La casa editrice Homeless Book
Homeless Book è la casa editrice gestita dalla cooperativa Studioin3 di Faenza. Nasce nel 1988 considerando l’accesso alla pubblicazione e alla lettura dei libri un diritto universale.
Oggi è il maggiore editore italiano di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’infanzia e non solo.
Per maggiori informazioni www.homelessbook.it.