Dopo aver inaugurato la stagione concertistica il 9 ottobre scorso, La Toscanini Next torna sul palco del Comunale di Russi mercoledì 23 ottobre (ore 20.45) con Film music, un viaggio tra le più belle colonne sonore scritte per il cinema.
Come sarebbe un film senza colonna sonora? La sua presenza ha un’importanza fondamentale ed è un vero e proprio strumento narrativo che amplifica l’esperienza cinematografica dello spettatore, dal tono emotivo di una scena all’enfasi di determinati momenti della trama, dalla costruzione del ritmo al coinvolgimento più profondo di chi guarda.
Spesso contribuisce al successo della pellicola stessa, alcune volte rendendola iconica e immortale. Proprio come nel caso di quelle scelte da La Toscanini Next per il pubblico di Russi, una rassegna di temi musicali tra i più belli e conosciuti della storia del cinema.
Il programma – eseguito da otto musicisti – prevede tra gli altri Peter Gunn Theme di Henry Mancini, composto nel 1958 per la serie televisiva poliziesca Peter Gunn ma con una sua famosa versione nel film The Blues Brothers, La vita è bella di Nicola Piovani, dall’omonimo film di Roberto Benigni, Il postino di Luis Bacalov, La passerella d’addio di 8 e ½ di Nino Rota, Twin Peaks Theme di Angelo Badalamenti, fino a Ennio Morricone e a capolavori come Metti, una sera a cena, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso.

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia- Romagna: nata nel 2020 per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è composta da musicisti under 35 selezionati in percorsi di alta formazione, e si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.
Il terzo e ultimo appuntamento della stagione concertistica è in programma mercoledì 6 novembre e si tratta del concerto Musicainscena, con protagonista Emanuele Ferrari.
Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre torna “Il Circolo delle arti”, progetto di teatro, cinema e musica
Il 29 e 30 ottobre, alle ore 20.45, torna al Teatro Comunale di Russi “Il Circolo delle arti”, progetto di teatro, cinema e musica ideato da Elena Bucci, curato dalla compagnia di teatro Le belle bandiere e sostenuto dal Comune di Russi e dalla Regione Emilia-Romagna.

“Come se fossimo di sera intorno ad un fuoco – scrive Elena Bucci – ascoltiamo il sussurro di fantasmi buoni intorno a noi e ci ritroviamo in palcoscenico, dove teatro, musica, danza, cinema e curiosità si incontrano per ricordare che tutte le vite, con le loro storie, meriterebbero di essere patrimonio di tutti. Cominciamo a raccontare sapendo che non riusciremo mai a dare voce a tutti, ma sperando che altri possano continuare.”
La seconda edizione del progetto, Il Circolo delle arti 2024 – Ritratti, mira a sviluppare molti degli intenti che lo hanno reso vivo e partecipato nello scorso anno. Fra questi ricordiamo la valorizzazione del patrimonio audio video che fa parte dell’archivio storico della compagnia, riordinato in tempi recenti attraverso il progetto speciale “Archivio vivo”.
“Negli ultimi anni abbiamo realizzato interviste e riprese video che hanno disegnato i ritratti di persone, luoghi, mestieri – continua Elena Bucci – In queste due serate aperte al pubblico presenteremo alcuni di questi cortometraggi intrecciati a racconti e musica dal vivo. Artisti esperti si affiancano a giovani in crescita, cittadini, studiosi, appassionati.
A fine serata si apre uno spazio dedicato a domande, racconti, pensieri intorno al teatro, alle arti, alle vite”.
In scena Elena Bucci e Marco Sgrosso e il gruppo di lavoro del Circolo: Nicola Bortolotti, Andrea De Luca, Agata Marchi, Francesca Pica, Valerio Pietrovita, Giulia Torelli.
Alle musiche originali eseguite dal vivo da Christian Ravaglioli si intreccia il canto di Daniela Piccari e la drammaturgia sonora di Raffaele Bassetti. Stefano Bisulli presenta i cortometraggi dei quali ha realizzato riprese e montaggio, con la collaborazione di Elena Bucci, mentre Nicoletta Fabbri, collabora sia alle riprese che alla realizzazione dell’intero progetto.














