Lunedì 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, alle ore 20:30 presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo (Via Don Martino Foschi 6), si terrà una conferenza a tema storico sulla Prima Guerra Mondiale dal titolo “Storie di trincea: la vita dei soldati in trincea nella Grande Guerra”, a cura del prof. Luca Rosetti.
L’evento si inserisce all’interno del ciclo di conferenze “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia”, curato dallo stesso prof. Rosetti, che proporrà nei prossimi mesi una serie di incontri su temi cruciali della storia italiana (Prima Guerra mondiale, Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo, Festa della Liberazione).
La Prima Guerra Mondiale rappresenta infatti un evento fondamentale della storia contemporanea, non solo per le enormi perdite umane e materiali, ma anche per le sue conseguenze sociali, politiche ed economiche che plasmarono il XX secolo.
La conferenza – con un linguaggio accattivante e adatto ad un pubblico anche di non esperti – esplorerà le cause del conflitto, il suo svolgimento e le implicazioni che portarono a cambiamenti radicali in Europa e nel mondo, riflettendo anche sul modo in cui la Grande Guerra è stata interpretata e ricordata nelle diverse epoche storiche.
L’iniziativa affronterà inoltre temi come il ruolo dell’Italia nel conflitto, le battaglie più significative, e le conseguenze della guerra per il Paese, sia sul piano interno che internazionale.
La conferenza è promossa dal Comune di Solarolo ed è a ingresso libero e gratuito.