È stato un lungo weekend quello del circolo Scherma G. Placci di Faenza, che nelle giornate del 12 e 13 ottobre ha organizzato la prima prova interregionale under 14 di spada e fioretto, che ha visto sfidarsi tra nel campo gara allestito al PalaCattani circa 600 giovani schermidori provenienti da tutto il nord-est Italia tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e ovviamente Emilia-Romagna. 

Per il circolo schermistico faentino sono scesi in pedana 17 giovani atleti che hanno dato il massimo nelle rispettive categorie in una gara federale con numero di partecipanti e livello molto alti. Tra tutti spicca il primo posto nella categoria bambine di Domitilla Foschini, al suo esordio in una gara di livello federale, che si guadagna il titolo di campionessa interregionale. 

4afb72e8 f4f1 4502 ae97 7c74e9e60c0f

Ottime le prestazioni anche degli altri ragazzi faentini in gara. 

Competizione molto difficile per i giovani schermitori della categoria ragazze e ragazzi, anno 2012 che si ritrovano in questo tipo di gare federali a competere con ragazzi più grandi di loro. 

Tra le ragazze, il miglior risultato è quello di Alice Liquori che manca per poco l’accesso alla finale e si posiziona 5° nella sua categoria, poco sopra le altre atlete faentine, tutte piazzate nella parte alta della classifica: Emma Agostini, Emma Fabbri, Sofia Lama, Anita Pasquarella, Caterina Scarpa, Margherita Bosi, Anna Pasi. 

La categoria ragazzi contava ben 111 iscritti, e i giovani schermidori faentini hanno comunque dato il massimo piazzandosi tra i migliori del loro anno. Hanno partecipato: Antonio Saviano, Federico Donatini, Gregorio Mazzotti, Pietro Lotti, Riccardo Venturelli, Francesco de Micco e Gabriele Fiorenza.  

Ottima gara anche quella di Elia Rossi nella categoria giovanissimi, anno 2013, che però non riesce ad avanzare nel tabellone per una sola stoccata si classifica 18.

Doppia soddisfazione quindi per la scherma faentina, sia dal punto di vista organizzativo che sportivo, come spiega con orgoglio il presidente della società Benedetta Palombi.

“Consegnare la coppa sul gradino più alto del podio ad una nostra giovane atleta in una gara di livello interregionale è stato davvero emozionante, anche perché alla premiazione erano presenti anche l’assessore allo sport Martina Laghi, e l’assessore allo sport della Romagna Faentina Diletta Beltrani, che insieme al vicesindaco Andrea Fabbri hanno dimostrato il sostegno dell’amministrazione.

8c8b1a9c 6df6 4460 9b3f 8705bf3de355

 

Inoltre, siamo onorati che la Federazione ci abbia assegnato una gara di rilevanza interregionale sia di spada che di fioretto, dopo le tre gare precedenti già allestite al PalaCattani nel 2024, a dimostrazione della nostra ottima capacità organizzativa.

Il PalaCattani per due giorni si è riempito di appassionati di scherma, il parterre era pieno di ragazzini in divisa bianca seguiti dai rispettivi tecnici, giudici federali, direzione di torneo e armieri, mentre sugli spalti amici e familiari hanno tifato per loro, abbiamo stimato un afflusso di circa 2.500 persone nelle due giornate.

Per questi risultati, sia agonistici che organizzativi, è doveroso ringraziare i nostri Maestri Fausto Cannova e Filippo Servadei, che ad ogni allenamento trasmettono ai ragazzi tecnica e passione per la scherma, e tutti i genitori che ci supportano nell’organizzazione, oltre agli sponsor che ci sostengono: Blacks srl, Sarasfalti, Lavanderia Speed Queen e La Bcc.”