Il Rotary Club di Faenza guarda, ancora una volta, ai giovani con un messaggio volto a stimolarne la volontà di emergere, in particolare nel mondo della scuola.

Sabato scorso, presso la sala Dalle Fabbriche a Faenza, gentilmente messa a disposizione dalla BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, sono state consegnate numerose borse di studio, con l’intento di riconoscere il merito scolastico a quegli studenti che si sono particolarmente distinti nel loro percorso didattico.

E’ da molti anni che il Rotary Faenza si dedica ai giovani, stimolandone la cultura dello studio e del merito, ed è promotore di iniziative rivolte alle scuole, grazie anche alla condivisione e partecipazione di propri associati e alla proficua collaborazione con le varie direzioni scolastiche del territorio.

Erano presenti all’incontro celebrativo, aperto alla cittadinanza, oltre agli studenti premiati e alle loro famiglie, numerosi soci del Rotary Club tra cui il pPresidente Scipione de Leonardis. Presenti anche il sindaco di Faenza Massimo Isola e i dirigenti degli istituti scolastici, oltre a Carlo Dalmonte, in rappresentanza della BCC.

Una nuova e bella esperienza è quanto emerso dalle parole di saluto del sindaco, parole condivise dal mondo scolastico che ha più volte rimarcato l’importanza di poter contare sui giovani come futuri nuovi cittadini attivi che con la loro capacità devono essere il volano di crescita per la nostra società.

I premi e le borse di Studio del Rotary Club Faenza per gli studenti faentini (anno 2023-24)

Il Premio Gianni Bassi, già presidente del Rotary Club di Faenza, riservato al miglior laureato triennale della scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, è stato attribuito a Tancredi Bosi.

Il Premio Giuseppe Bertoni, in memoria del socio fondatore e primo Presidente del Rotary faentino, figura importante e indimenticata per la vita culturale della nostra città, preside per molti anni del Liceo Classico di Faenza, è andato a Olivia Petrini, studentessa del Liceo Classico Torricelli-Ballardini.

Il Premio Montefiori dedicato all’ex preside, Umberto Montefiori, già pPresidente del Rotary Club e destinato al miglior studente dell’Istituto professionale di Stato Agricoltura e Ambiente Persolino è andato a Simone Bellini (IV Agro – sezione C).

Il Premio Giovanni Pezzi, attribuito in memoria dell’ex studente dell’istituto faentino, prematuramente scomparso, e del quale la famiglia da diversi anni onora la figura attraverso questa iniziativa per il migliore allievo delle classi III del Persolino è stato assegnato a Viola D’Alberto (III agro sezione A).

Il Premio Carlo Cantù, conferito al miglior studente dell’Istituto Tecnico Professionale di Stato I.T.I.P Luigi Bucci di Faenza è andato a Elena Fabbri della IV A DM – Sezione Tecnica – Indirizzo Meccanica-Meccatronica, mentre il Premio Luciano Perini, rivolto agli studenti più meritevoli delle classi terze del medesimo Istituto è andato a Alex Mambelli della III A BMT – Sezione Professionale – Indirizzo Meccanica-Meccatronica.

Il Premio Alternanza Scuola-Lavoro, destinato a due studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Oriani, è stato attribuito rispettivamente a Silvia Benedetti della IV A – SIA e a Mirco Bartolini IV B – RIM.

Il Premio “Dal Cuore” è stato attribuito a due giovani studentesse ovvero Bassetti Carlotta 3A Istituto San Rocco e Rava Milena 5C Istituto Don Milani e allo studente Guidi Tommaso della 5A Scuola Gulli.