Il sindaco Massimo Isola ha annunciato di aver incontrato la direzione dell’Ospedale di Faenza, per fare il punto della situazione, nell’ottica di avviare un processo di ammodernamento e rafforzamento dei servizi offerti alla cittadinanza.

“Il nostro presidio ospedaliero ha vissuto, negli anni 2000, un periodo di ridimensionamento. Dopo la pandemia di Covid-19, ha dichiarato Isola, è stata ancora più evidente la necessità di invertire questa tendenza, tornando a potenziare gli ospedali di medie dimensioni come quello di Faenza.

Temi al centro dell’incontro tra il primo cittadino e la direzione ospedaliera sono stati: il rinnovamento del blocco operatorio, nuovi percorsi dedicati per alcune patologie specifiche, all’interno del Pronto Soccorso, migliorando l’efficienza, riducendo i tempi di attesa e ottimizzando la gestione dei pazienti.

“Sono inoltre in corso – sottolinea Isola – lavori di ristrutturazione all’interno dell’ospedale, con un investimento complessivo di 7 milioni di euro. Le opere riguardano principalmente il blocco della lungodegenza e l’ingresso del padiglione da viale Stradone.

Al piano terra, verrà realizzato il nuovo ingresso, con una portineria più funzionale e nuovi servizi. Al primo piano, saranno ammodernati il reparto di geriatria e la lungodegenza, mentre al secondo piano dovrebbe sorgere una nuova area ambulatoriale dedicata alla chirurgia.