Torna a preoccupare il meteo in Romagna, con una nuova allerta rossa, emessa dalla Protezione Civile e valida dalla mezzanotte di sabato 19 ottobre quando sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità.


Le precipitazioni previste – si legge nel testo dell’allerta – genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3.

Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche
particolarmente fragili
, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.

Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).

E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al
deflusso di fiumi e canali.

A Faenza chiuse le scuole, i servizi educativi, gli impianti sportivi, le biblioteche e i musei. Il sindaco Isola: “Fiumi potranno superare la soglia tre di allerta, l’onda di piena dovrebbe attraversare la città nel primo pomeriggio”

Per garantire la massima sicurezza dei ragazzi e in via precauzionale, insieme a tutti i sindaci della Provincia di Ravenna, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha disposto per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi, pre e post scuola, delle sedi universitarie, degli impianti sportivi, di biblioteche, musei e istituti culturali e dei cimiteri.

Anche gli organizzatori di eventi e manifestazioni sono invitati a rinviare o annullare tutti gli appuntamenti previsti per sabato 19 settembre mentre si raccomanda alla popolazione, per tutta la durata dell’allerta, di minimizzare gli spostamenti e non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini degli stessi.

“Le intense precipitazioni previste – ha dichiarato il primo cittadino – genereranno innalzamenti dei livelli idrometrici con probabili superamenti delle soglie 3 di allerta. L’onda di piena dovrebbe attraversare Faenza nel primo pomeriggio