Martedì 26 ottobre, alla presenza dell’amministrazione comunale di Tredozio e Modigliana, della sezione CAI di Faenza e dei gruppi CAI di Modigliana e iscritti di Tredozio, si è discusso approfonditamente del futuro della vallata del Tramazzo e della volontà di ciascuno dei presenti di preservarla e renderla fruibile agli appassionati amanti della natura.

La riunione ha rappresentato un momento di condivisione e confronto, dove sono emerse idee e proposte concrete per migliorare la rete sentieristica e garantire una manutenzione costante dei percorsi.

Le varie riflessioni hanno portato alla decisione che unire le forze della vallata avrebbe portato un beneficio enorme in questi termini e così nasce il Gruppo CAI Valle del Tramazzo Modigliana Tredozio, affiliato alla sezione CAI di Faenza come un passo importante per rafforzare la comunità e promuovere iniziative comuni sulla manutenzione che di proposte sul territorio.

IMG 3074 4

Inoltre, giovedì 28 ottobre è stato rinnovato il consiglio del CAI sezionale dove Bruce Saggese, tredoziese e appartenente al gruppo è riuscito ad entrare in rappresentanza proprio della vallata.

Le azioni successive coinvolgeranno l’Amministrazione Comunale nel siglare una convenzione con il CAI sezionale per consolidare ed affermare un rapporto già attivo da anni, grazie anche al contributo di uno storico socio CAI come Gabriele Ferrini che tanto si è speso per il proprio territorio, nella riqualificazione delle indicazioni sentieristiche all’interno del paese e per la cartellonista.

La valle del Tramazzo oltre ad avere centinaia di km di sentieri e percorsi naturalistici è un punto di passaggio di vari pellegrinaggi religiosi e l’alta valle del Tramazzo rappresenta il punto di partenza del cammino delle Foreste Sacre all’interno del parco nazionale.