Come tutte le altre forze politiche anche il Movimento 5 Stelle, durante la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, ha votato favorevolmente la delibera di variazione di bilancio, finalizzata a supportare le famiglie colpite più volte dall’alluvione.
“Siamo convinti – dichiara il capogruppo Marco Neri – che in momenti di emergenza sia fondamentale dimostrare solidarietà e supporto alle comunità in difficoltà, ha ritenuto che questa variazione di bilancio rappresenti un atto di solidarietà giusto, sostenibile e necessario, un passo fondamentale per affrontare le difficoltà che tanti nella nostra comunità stanno vivendo e una risposta diretta all’inefficacia del sistema dei rimborsi, che con Governo è stato fallimentare.
Il modello neoliberale, prosegue Neri, sempre più pervasivo e accettato come pensiero unico, vede un tutti contro tutti in continua competizione dove la performance è la regola base, dove il più forte o meglio chi può farcela emerge e riesce ad affrontare le difficoltà mentre gli altri sono costretti ad arrangiarsi.
Le dichiarazioni del Governo centrale, ne sono un classico esempio: in un primo momento – attacca il capogruppo del Movimento 5 Stelle – avevano illuso i cittadini promettendo rimborsi al 100% e successivamente hanno ridotto il sostegno a somme esigue.
Questo rappresenta la mancanza di un reale ascolto delle esigenze delle famiglie e delle imprese. Dichiarare poi che il Governo non è un “bancomat” e consigliare l’assicurazione privata come unica soluzione sono ulteriori segnali di abbandono.
Le dichiarazioni della minoranza, in sede di Consiglio Comunale, continua la nota del Movimento, non hanno affrontato la questione con obiettività, presentando posizioni contraddittorie e fuori tema e limitandosi a chiedere perché questi interventi non siano stati fatti prima.
Nel frattempo però non si sono mai fatti sentire pubblicamente dai loro rappresentanti di Governo per sollecitare i rimborsi.
Il Movimento 5 Stelle – conclude Neri – ringrazia sindaco e giunta per la presa di posizione, che abbiamo condiviso e sostenuto, ed intende restare resta al fianco delle famiglie, lottando per un futuro più equo e giusto per tutti.”