È prorogata fino a domenica 24 novembre, presso l’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, la mostra “Ettore Frani. Verso la gioia”, la cui chiusura era inizialmente prevista per il 10.
Inoltre, mercoledì 30 ottobre è prevista un’apertura straordinaria, dalle 19 alle 22, in occasione dell’evento “L’intelligenza artificiale ci salverà”, con il divulgatore scientifico Massimo Temporelli.

L’incontro è promosso dal Servizio nuove generazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e si terrà presso la Sala Oriani dell’ex convento alle 19.
Curata da Paola Feraiorni e Massimo Pulini, promossa dal Comune e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine, la mostra rappresenta l’esito ultimo di una riflessione, urgente quanto strutturata, maturata negli ultimi tre anni di ricerca da Ettore Frani.
In esposizione nell’ex convento ci sono ottanta lavori su carta, oltre quaranta dipinti e, per la prima volta, cinque installazioni pittoriche dell’artista molisano.
Opere che vanno dal disegno, realizzato a grafite su molteplici e sovrapposti strati di carta, alla pittura ad olio su tavola laccata e, tra queste, cinque installazioni dal suggestivo titolo “Offerta”, dove l’artista si appropria anche di materiali atipici all’interno del suo percorso artistico, ma dal significativo valore simbolico: sassi, polvere, cenere, vetro, quaderni d’appunti, stracci e pennelli.

Realizzata con il supporto di Gruppo Hera e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, l’esposizione è accompagnata da un catalogo che include le fotografie di tutte le opere esposte.
La mostra resterà aperta fino al 24 novembre nei seguenti orari: giovedì e venerdì: 17-21, sabato e domenica: 10-12 e 16-19. L’ingresso è gratuito.