Il Gruppo Mese (Gm) è un percorso di formazione alla missionarietà per giovani dai 18 ai 35 anni. Consiste in un incontro di un weekend al mese, da ottobre a giugno, per formarsi alla missionarietà dovunque si è e per prepararsi ad una eventuale partenza in Paesi come la Tanzania, Perù, Mozambico, Camerum, ecc. Il Gruppo Mese è guidato da una equipe composta da persone che appartengono a diverse associazioni ed è promosso dal Centro Missionario diocesano di Faenza. Durante il weekend si sta insieme condividendo la formazione composta da incontri ed esperienze di volontariato nelle realtà vicine. Il Gruppo Mese è un percorso entusiasmante per chi si vuol mettere in gioco e sporcarsi le mani per chi ha più bisogno, con i poveri gli indifesi i discriminati. A luglio, sei ragazzi che avevano partecipato al Gruppo Mese 2024 , sono partiti per la Tanzania, accompagnati da Helena, per vivere un’esperienza di viaggio missionario presso lo studentato Tumaini Letu di Mwanza, gestito dall’Ami (Amici mondo indiviso). Ad accoglierli le missionarie Anna, Rosamma, e Augusto. Ecco alcune testimonianze dei ragazzi.
Il racconto di Giulia
«Sono partita dall’Italia con l’idea di mettermi al completo servizio dell’altro – scrive Giulia -, dando una mano alle varie comunità locali; così è stato, ma non solo. Torno a casa col cuore che mi esplode di gioia: credo mi abbia dato molto più la Tanzania rispetto a quello che io ho donato a lei. Ho il dolce ricordo dei sorrisi timidi dei bimbi che ci guardano per strada, il tener per mano persone con disabilità mentale del centro a Kalwande, il giocare a pallone con i bimbi di UpendoDaima, le chiacchiere di conoscenza con le studentesse di Tumaini Letu e l’accoglienza sincera del loro “Karibu”. Sono piccoli gesti che rimarranno indelebili nella mia mente e mi fanno sentire talmente viva che non voglio siano gli ultimi».
Le parole di Francesca
«Proprio qui in Tanzania dove ci sono il punto più alto e quello più basso dell’Africa, ho toccato il fondo e la vetta dell’umanità – è la testimonianza di Francesca -. La vetta è stata l’accoglienza sbalorditiva delle persone, mentre il fondo sono state le situazioni di vuoto e tristezza come vedere i disabili mentali a Bukumbi. È stato bellissimo immergersi e conoscere una cultura molto diversa, partendo proprio dal rapporto con il tempo; lì ho sentito che quest’ultimo era al nostro servizio, non il contrario. Per me è stato un continuo imparare ma soprattutto scoprire di essere capace di cose mai fatte prima! Il Gruppo Mese per me è stato un percorso per esplorare me stessa, un trampolino di lancio per le future missioni e la mia vita. Asante Sana! (Grazie)». Il Gruppo Mese riparte il 26 ottobre 2024 a Fognano.
Gli Incontri a Fognano per i giovani dai 18 ai 35 anni
Riprendono le attività del Gruppo mese 2024-25, il percorso di formazione alla missionarietà per giovani dai 18 ai 35 anni con possibilità di un’esperienza all’estero promosso dal Centro missionario diocesano. Il primo incontro sarà sabato 26 ottobre alle 16 nella sede dell’Ami a Fognano in via Brenti 35. I successivi incontri saranno nei fine settimana del 16-17 novembre; 14-15 dicembre; 25-26 gennaio. Il percorso ha nel suo complesso una durata da ottobre a maggio per un fine settimana al mese, dai sabato alla domenica pomeriggio. Durante gli incontri si potranno vivere attività specifiche dedicate alla missionarietà, ascoltare testimonianze, vivere momenti di condivisione e convivialità tra tutti i partecipanti. Necessaria è la costanza e la voglia di mettersi in gioco.
Per partecipare è possibile contattare il 328 1120989.