Lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terrà a Bagnacavallo un’iniziativa per la pace commemorando i caduti di tutte le guerre, «perché nel ricordo di quanti sono morti nei conflitti siano posti in risalto i valori del dialogo e della tolleranza».

Alle 10 sarà celebrata una messa in suffragio dei caduti e dei bagnacavallesi dichiarati dispersi in tutte le guerre presso il Sacrario dei Caduti di via Garibaldi.

4 novembre 23 messa sacrario

Al termine della funzione religiosa si formerà un corteo diretto in piazza della Libertà, dove alle 10.45 presso il monumento ai Caduti sarà deposta una corona e si terrà il saluto dell’Amministrazione comunale.

L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Associazione nazionali Combattenti e Reduci, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Mutilati e Invalidi di Guerra, Partigiani d’Italia, Alpini; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e Croce Rossa Italiana.

Inoltre, domenica 3 novembre a Rossetta si terrà un’iniziativa commemorativa promossa dal Consiglio di Zona e dall’Anpi della frazione e dai Comuni di Bagnacavallo e Fusignano.

La cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre prenderà il via alle 10.30 da piazza Don Babini, dove si formerà un corteo per la deposizione delle corone al monumento ai Caduti.

Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Fusignano e di Bagnacavallo.

Alle 11 sarà celebrata una messa in memoria dei caduti.