“La struttura commissariale per la ricostruzione post alluvione delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ha concesso ad oggi contributi, a famiglie ed attività produttive, per 50,5 milioni di euro (35,8 milioni alle famiglie e 14,7 milioni alle attività produttive).”

A dirlo è il commissario straordinario alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo, che fa il punto della situazione dopo l’incontro della struttura commissariale a Faenza e in vista di quello di lunedì 28 ottobre a Lugo.

Delle 2.376 domande ricevute – continua Figliuolo – 1.510 sono state concluse con esito positivo (pari al 64%), mentre 866 sono in fase di istruttoria e c’è il massimo impegno per agevolare il rimborso a tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione”.

Figliuolo ha poi illustrato un sistema di deroghe, introdotto, per semplificare e accelerare le procedure per i ristori.

“Le ordinanze 11 (per le attività produttive) e 14 (per le famiglie) introducono importanti novità, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e snellire gli iter burocratici”.

Tra le principali novità spicca l’erogazione anticipata del 50% del contributo riconosciuto, con la sola presentazione della perizia tecnica, senza dover attendere la presentazione delle fatture.

“Questo permette – conclude il commissario – alle famiglie e alle attività produttive di avviare più rapidamente le procedure di ripristino dei danni subiti“.