Dopo lo stop causato dall’ultima alluvione che ha colpito la Romagna, Brisighella torna ad animarsi il 19 e 20 ottobre, con la quarta edizione del Festival dei Cammini, che si svolgerà nella cornice dell’Ex Convento dell’Osservanza.

Per due giorni, Brisighella diventerà un punto d’incontro per appassionati di trekking, escursionisti e semplici curiosi desiderosi di scoprire gli otto cammini che attraversano la Romagna.

La Via Romea Germanica, il Cammino di Dante, Cammino di San Vicinio, Cammino di Sant’Antonio, Cammino di Assisi, Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, Alta Via dei Parchi e la Viae Misericordiae, sono i cammini che offriranno l’opportunità di conoscere da vicino le storie delle antiche vie che solcano la regione. Presso il refettorio del convento, infatti, si terrà la conferenza “Il Circuito dei Cammini dell’Emilia Romagna e la Valorizzazione dei Territori” che verrà anche trasmessa in streaming.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Brisighella con il prezioso sostegno del GAL L’Altra RomagnaRegione Emilia-Romagna e Apt Servizi, vedrà l’intervento in video-call della dott.ssa Monica Valeri, responsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio – Turismo Religioso per APT Regione Emilia-Romagna e la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Gal L’Altra Romagna, dei Cammini e altre autorità.

Novità di quest’anno, il “Taccuino dei Cammini 2024“, una pratica guida in quattro lingue per esplorare gli otto cammini romagnoli.

Questi due giorni saranno ricchi di appuntamenti da non perdere.

Incontri con autori curati da Anna Borsarelli, mostre dello scultore Alberto Mingotti e dell’artista Daniella Bellardi, laboratori per tutti a cura di Atlantide e musica dal vivo arricchiranno il programma del Festival creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Inoltre, la tradizionale Sagra della Porchetta di Mora Romagnola, che si svolgerà contemporaneamente, sarà l’occasione perfetta per degustare i prodotti tipici del territorio.

Sabato 19, alle ore 18, spettacolo e divertimento con il concerto dei Santa Balera mentre domenica 20, alle ore 17, nel refettorio dell’Osservanza ecco “Rime d’Amore” Torquato Tasso, lettura/concerto con Giovanni Tonelli e Marta Celli all’arpa celtica. 

Alle ore 20, nella Chiesa dell’Osservanza appuntamento con il Duo Amaranta, composto da Marta Celli e Lucia Cortese, voci e arpe celtiche, per il concerto “La Rosa Bianca”.

Chiuderà il Festival la musica coinvolgente del musicista Carlo Calderano in “Plays Astor Piazzolla for Guitar Solo”. All’interno del Parco dell’Osservanza, attivo un punto ristoro, curato dallo chef dell’agriturismo Relais San Michele di Brisighella.

Clicca qui per il programma completo del Festival dei Cammini