Nella seconda partita giocata al Bubani, valida per la quinta giornata di campionato, la formazione manfreda ottiene una vittoria al cardiopalma contro Alpo Basket per 81 a 79, facendo esultare tutto il pubblico faentino presente sugli spalti.
E-Work Faenza ottiene così i due punti in classifica dopo una partita sempre ad inseguire Alpo nel punteggio, operando il sorpasso quando conta di più per la vittoria e cioè a pochi secondi dal termine dell’incontro e precisamente a 5” su canestro realizzato in contropiede dalla capitana Franceschelli, imbeccata con un assist preciso di Fondren.
In pochi avrebbero scommesso sulla vittoria di Faenza a 9’50” dal termine della partita sul massimo vantaggio raggiunto dalla formazione veneta sul 48 a 67.
Una partita che fino a quel momento aveva visto Alpo sempre in controllo e in vantaggio nel punteggio fin dall’inizio, sfruttando le pessime percentuali e le tante palle perse delle faentine (13/37 totale al tiro e 14 perse al termine del primo tempo) raggiungendo un vantaggio oltre i dieci punti (34-47 all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi E-Work non riesce a limitare lo svantaggio con le sole Fondren e Roumy che riescono a realizzare punti con un Alpo in pieno controllo.
Faenza però non demorde e con Alpo meno precisa al tiro, ne approfitta grazie alla leadership di Foldren e i punti di Roumy, piazza un parziale di 14-0 in meno di cinque minuti, poi è più fredda nel finale punto a punto: fino al decisivo canestro di Franceschelli per il definitivo 81 a 79 con un parziale nell’ultimo quarto che è di 33 a 14 per le faentine.
Protagonista assoluta Cornelia Fondren, che chiude a 31 punti, 8 rimbalzi, 8 assist e 48 di valutazione.
Bene anche Roumy con 22 punti, mentre per Alpo la migliore è la ex Spinelli (14 punti, 8 rimbalzi).
Prossima partita sabato 2 novembre, alle ore 20.30, al Bubani contro Sesto San Giovanni.
La classifica del campionato di serie A1 femminile:
Famila Schio 10, Reyer Venezia* 8, Campobasso 8, Derthona Basket 6, E-Work Faenza 6, Dinamo Sassari 4, Sesto San Giovanni* 2, Brixia Basket* 2, Alpo* 2, Battipaglia 2, San Martino di Lupari* 0
*una partita in meno
Cristina Casadio














