Purtroppo causa l’alluvione che ha colpito Faenza il 19 settembre scorso, il torneo Over 40 in programma sabato 21 settembre è saltato ed è stato poi disputato ugualmente on line come ai tempi del COVID. I gruppi partecipanti sono stati 10 che hanno inviato i video dei loro esercizi ad una giuria di 18 elementi, Sabato scorso 28 settembre si sono espressi emettendo i verdetti delle varie gare e specialità. Erano pervenuti i seguenti esercizi: 12 singoli, 9 coppie, 7 piccole squadre, 8 Grandi squadra e 5 Trio.
Trionfa Ivan Samorì del Bianco
Sono risultati vincitori assoluti: DAVIDE ZAPPATERRA di Ferrara San Luca, IVAN SAMORI’ del Rione Bianco nel Singolo in attività che si è aggiudicato anche il 5° titolo italiano A.S.P.L.I., MAURIZIO NODALLI di Fossano nel singolo a 2 bandiere., MINIATI ANDREA di Faenza Verde nel singolo di Fascia B, DALLE FABBRICHE CESARE di Faenza Verde nel singolo di Fascia E.
I risultati di Coppia, Piccola e Grande squadra
Nella Coppia a 3 bandiere vittoria per ZAPPATERRA-TRABANELLI di Ferrara San Luca, mentre nella Coppia a 2 bandiere hanno trionfato SAMORI’- TANESINI di Faenza Bianco. Nella Coppia di Fascia D hanno vinto CAVASSI – GONDONI di Faenza Verde
Nella Piccola Squadra 14° trionfo consecutivo per i faentini del Rione Bianco: IVAN SAMORI’, FABIO TANESINI, ANDREA MANTELLINI e MATTEO MAURIZI con punti 29.70.
Nella Grande Squadra si è imposta FERRARA san Luca. Nella Grande Squadra e musici di Faenza ha Vinto il Rione Verde.
I musici
Nei Musici della Piccola Squadra trionfo ex-aequo per Ferrara San Luca e Faenza Bianco grazie ai tamburi DREI MAURIZIO, CASALINI MAURIZIO, BABINI PIERO, ROI GIANNI e MAGNANI MIRKO. Nei musici del TRIO si è imposto ancora il Rione Bianco con DREI MAURIZIO, CASALINI MAURIZIO e MAGNANI MIRKO. Nei Musici della Grande Squadra vittoria per Ferrara San Giorgio
Miglior tamburino nella gara del singolo FRANCESCO FALCIANO di Ferrara San Luca. Miglior tamburino nella gara della coppia MAURIZIO DREI del Rione Bianco. Miglior tamburino di Fascia A RANI MARCO di Faenza. Miglior tamburino di Fascia B BALDANI PATRICK di Faenza. Miglior tamburino di Fascia C BERDONDINI GIANLUCA di Faenza Verde. Miglior tamburino di Fascia D ROI GIANNI di Faenza Bianco
La Combinata ha visto primeggiare FERRARA san luca con punti 146.40. 2° posto per FOSSANO con punti 139.90 e 3° posto per FAENZA verde con punti 132.60. Per ultimo la specialità del TRIO che ha visto trionfare a pari merito 2 gruppi : BIANCO ( SAMORI’ IVAN- TANESINI FABIO- VALMORI DEVIS ) e LUGO.
Da segnalare anche le splendide esibizioni particolari con bandiere e spade di PAVEL KRUBA, PETR BUCHTA e MICHAEL RICHTER tre sbandieratori del Gruppo di BRNO ( REPUBBLICA CECA ). L’appuntamento è per il prossimo anno si spera in presenza per sabato 20 settembre 2025. Infine, il Rione Giallo non ha partecipato alle gara ma, ha tenuto un saggio, sabato sera, davanti alla propria sede, per i sostenitori rionali.
Gabriele Garavini