Giovedì 24 ottobre, il Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà ha ospitato il primo laboratorio dedicato agli operatori turistici della Romagna Faentina, nell’ambito del progetto europeo MED-Routes.
L’incontro, che ha visto grande partecipazione da parte dei rappresentanti del settore turistico, culturale, della ristorazione, della mobilità e dell’artigianato locale, ha segnato l’avvio di un percorso collaborativo per creare un nuovo itinerario eco-turistico che valorizzi le ricchezze del territorio.
Organizzato dal Servizio Turismo dell’Unione della Romagna Faentina, capofila del progetto MED-Routes, l’obiettivo è di sviluppare una rete territoriale forte e coesa, in grado di offrire ai visitatori esperienze uniche e sostenibili.
Attraverso un dialogo tra istituzioni, imprese e associazioni, si vuol mirare a individuare le risorse locali e a progettare itinerari che rispondano alle esigenze dei turisti e valorizzino l’identità del territorio.
MED-Routes è un’iniziativa europea cofinanziata dal programma INTERREG EURO-MED, che punta a promuovere il turismo culturale sostenibile attraverso la creazione di eco-itinerari all’interno degli Itinerari Culturali Europei.
Grazie alla collaborazione di sette partner internazionali, il progetto mira ad arricchire questi percorsi con nuove proposte turistiche di piccola scala, che rispettino l’ambiente e promuovano l’economia circolare.
Il laboratorio di Faenza è solo il primo passo di un percorso più ampio. Nei prossimi mesi saranno organizzati altri incontri per coinvolgere un numero sempre maggiore di operatori e definire nel dettaglio le caratteristiche del nuovo itinerario eco-turistico.
L’obiettivo finale sarà la creazione di nuovi micro-itinerari culturali e turistici sostenibili e la conseguente valorizzazione in chiave turistica dei territori coinvolti.














