Il G7 disabilità parla romagnolo. Il primo meeting dei ministri dei Paesi G7 sui temi dell’inclusione e della disabilità in corso ad Assisi, vede in prima linea Debora Donati, presidente dell’associazione Insieme a Te. E a darle man forte, ieri, sono arrivati nella città umbra anche 58 volontari legati all’associazione che gestisce la spiaggia per disabili di Punta Marina. Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha voluto la fondatrice della onlus faentina come coordinatrice dei volontari all’evento inaugurale di ieri che ha visto coinvolte le persone disabili e le loro associazioni, assieme ai ministri dei Paesi del G7. Tra gli organizzatori c’è anche suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Cei.

Debora Donati: “Una giornata che resterà nella storia”

insiemeate
I volontari dell’associazione Insieme a te ad Assisi

“Per noi ieri è stata una giornata che resterà nella storia – spiega Debora dal G7 Disabilità -. Le persone disabili erano in prima fila e hanno sentito parlare i grandi della terra dei loro problemi. Tutto era pensato per loro, perché fossero protagonisti e lo saranno anche oggi e domani”. A Solfagnano, in provincia di Perugia, si svolgeranno la giornata preparatoria e la riunione dei ministri. I ragazzi di alcune associazioni prepareranno il pasti dei ministri del G7 e serviranno a tavola i grandi del mondo. Associazioni e famiglie saranno anche protagoniste ai tavoli nei quali si discuteranno i temi del G7 Disabilità.

Un momento da incorniciare anche per la presidente di Insieme a te: “E’ una grande opportunità per confrontarmi su quello che faccio da ormai sette anni – racconta -. C’è sempre da imparare. E sentire ministri di tutto il mondo parlare di quello che facciamo è una grande emozione. Mi sembra uno dei tanti regali che mi fa Dario da lassù. Quando si è ammalato era nel cuore degli anni, aveva tanti progetti. Se sono qui è grazie a lui, per continuare quello che lui non è riuscito a realizzare”.