Sono Fausto Tomei (capolista), Maria Pia Galletti, Massimo Donati e Caterina Capelli, i quattro candidati di Alleanza Verdi Sinistra (AVS )nel collegio di Ravenna per le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, che si terranno il 17 e 18 novembre 2024. 

Alleanza Verdi Sinistra è una lista unitaria che raccoglie diverse anime e sensibilità politiche, riunendo in Emilia-Romagna Europa Verde, Sinistra Italiana, Possibile e Coalizioni Civiche.

La lista sostiene la candidatura di Michele De Pascale come presidente della Regione, nell’ambito della coalizione di centrosinistra.

Avs propone come punti fondamentali del proprio programma la difesa della sanità pubblica, territoriale e universale, un piano casa regionale per garantire il diritto all’alloggio, la lotta contro il lavoro povero e per la sicurezza e la legalità nei luoghi di lavoro, il contrasto al cambiamento climatico attraverso lo stop al consumo di suolo e alla proliferazione della logistica, promuovendo al contempo le energie rinnovabili e la tutela della biodiversità, la messa in sicurezza del territorio, attraverso un lavoro straordinario e di responsabilità di pianificazione territoriale nell’era dei cambiamenti climatici.

Il profilo dei quattro candidati nel collegio di Ravenna

Fausto Tomei è ricercatore ambientale presso Arpae Emilia-Romagna. Lavora attualmente come modellista agro-meteorologico, è autore di pubblicazioni sulla fisica del suolo, la modellistica idrologica e l’impatto del cambiamento climatico in agricoltura.

La candidatura di Tomei vuole testimoniare quanto sia importante la messa in sicurezza del territorio e il contrasto ai cambiamenti climatici.

Maria Pia Galletti, educatrice professionale per quattro decenni, dipendente pubblica e già consigliere comunale per i Verdi a Bagnacavallo e a Lugo negli anni ’90.

Ha avuto incarichi nella federazione dei Verdi. Fino al 2018 ha fatto parte del Consiglio Federale Nazionale. È stata assessore all’ Ambiente, Sanità, Mobilità e politiche energetiche presso il Comune di Lugo. 

Massimo Donati, ingegnere, dipendente pubblico; già consigliere comunale per i Verdi a Faenza negli anni ’90. Si è occupato di protezione civile, sicurezza e soccorsi; all’interno delle sue competenze legate ai lavori pubblici ha promosso la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici); ha fatto il Vigile del Fuoco come servizio di leva ed è impegnato nel volontariato.

Ha scritto un testo sulla difesa popolare nonviolenta e sulle sue possibili applicazioni concrete in Italia; è sposato e ha tre figli.

Caterina Capelli è una designer e illustratrice che, insieme al padre Claudio, organizza il celebre Festival Internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO a Cervia. Caterina negli anni ha ideato, prodotto e organizzato numerosi eventi, performance e mostre per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come l’emergenza climatica, l’intercultura e la pace.