Stefano Bertozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Faenza, interviene in merito ai furti con spaccata, avvenuti in città nella notte tra mercoledì e giovedì scorso.

E’ inaccettabile – commenta Bertozzi – che i furti siano avvenuti mentre le telecamere di videosorveglianza non funzionano. Sappiamo, con certezza, prosegue il capogruppo di Fdi, che la telecamera installata su corso Garibaldi non funziona mentre il server della stazione di corso Baccarini è fuori uso da oltre un anno.”

Bertozzi aveva già sollevato il tema, nel corso di un recente consiglio comunale, interrogando, in merito, l’assessore alla Sicurezza Bosi, il quale aveva confermato che su dodici varchi targa tre, al momento, non sono utilizzabili poiché malfunzionanti e che gli interventi di ripristino sono in programma e potranno essere effettuati appena le risorse economiche lo consentiranno
 

“Le contravvenzioni però – attacca Bertozzi – nel corso degli ultimi tre anni sono aumentate dell’80% e quindi come è possibile non ci siano i fondi per ripristinare i varchi targa? Nel frattempo vengono svaligiati negozi in centro ed è inoltre in forte ritardo la riorganizzazione del Corpo della Polizia Locale che, ricordo, prende spunto da uno studio esterno commissionato nell’anno 2022 (e lautamente pagato) ed inattuato a distanza di due anni.

In questa situazione – conclude il capogruppo di Fdi – chi detiene la delega alla Sicurezza non può offendersi se le forze di opposizione avanzano legittime critiche sul suo operato. Manca una guida politica agli organi tecnici, alcuni ambiti sono totalmente abbandonati a sè stessi e non è possibile trovarsi in questa situazione.”