Approvato, all’unanimità, dal consiglio comunale di Bagnacavallo, nella seduta del 22 ottobre, l’ordine del giorno relativo al piano di lavoro post alluvioni.
Soddisfazione dal Partito Democratico locale per un voto che “è un segnale significativo di coesione istituzionale e responsabilità condivisa, da tutte le forze politiche.”
Il documento invita il sindaco e la giunta a impegnarsi nei rapporti con i diversi livelli istituzionali, coinvolgendoli in base alle loro competenze e ruoli, per definire un piano di lavoro chiaro volto al raggiungimento di obiettivi concreti.
Questo piano rappresenta una risposta decisa e necessaria rispetto agli eventi che dal 19 settembre scorso hanno colpito con inaudita violenza la frazione di Traversara ma anche Boncellino, Villanova e Glorie causando devastazioni alle abitazioni, alle infrastrutture, alle attività economiche e ai territori agricoli.
Il documento approvato stabilisce una serie di azioni urgenti per garantire un rapido ripristino dei territori colpiti e affrontare le sfide future con una strategia solida e a lungo termine.
In particolare, ecco i punti salienti:
- Impegno delle istituzioni per un ristoro rapido e concreto dei danni subiti da cittadini, imprese e Comune, con particolare attenzione al finanziamento del progetto di messa in sicurezza del bacino idrografico e al ripristino delle arginature del Lamone;
- Ricostruzione di Traversara: viene richiesto un piano speciale che preveda il rilancio del paese, la ricollocazione delle abitazioni distrutte e la creazione di un parco fluviale per mitigare i rischi futuri;
- Sostegno socio-sanitario e alloggiativo per le famiglie sfollate e per coloro che si trovano ancora senza una casa agibile;
- Esenzioni fiscali e agevolazioni per utenze e tributi, a beneficio delle persone e delle aziende colpite dall’alluvione;
- Una nuova strategia per affrontare i cambiamenti climatici, che preveda il potenziamento delle infrastrutture idrauliche e una politica urbanistica sostenibile orientata alla sicurezza e alla resilienza del territorio.
Il Partito Democratico ha “particolarmente apprezzato l’impegno espresso dal Consiglio Comunale nel coinvolgere la comunità e garantire trasparenza e partecipazione in tutte le fasi di ricostruzione e continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, sostenendo tutte le iniziative volte a garantire un futuro sicuro e sostenibile per le nostre comunità.
Riteniamo fondamentale – proseguono dal Pd locale – che le risorse necessarie per la ricostruzione e il ristoro dei danni vengano messe a terra in tempi brevi, attraverso procedure straordinarie.
Solo attraverso un’azione tempestiva e concertata sarà possibile rispondere in modo concreto e immediato alle esigenze delle comunità duramente colpite, assicurando il ripristino delle infrastrutture, il ritorno alle normali condizioni di vita e il sostegno necessario per far ripartire l’economia locale. Ogni ritardo o inefficienza rischierebbe di aggravare ulteriormente la situazione, ostacolando la ripresa e compromettendo il futuro del territorio.”














