Cinque personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali, grazie a lavori, progetti, intuizioni e studi straordinari: cinque visioni che affondano le loro radici nel territorio di Forlì-Cesena, e a cui Confindustria Romagna ha voluto rendere merito portandoli a contatto con la comunità locale, cittadini, istituzioni, autorità e imprese.
Nella categoria Impresa, il riconoscimento “Steno Marcegaglia” è andato a Vittorio Alpi, presidente di Alpi SpA.
L’azienda di Modigliana, fondata nel 1919 dal nonno Pietro come laboratorio di alta ebanisteria, è oggi leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, con una rete globale di produzione e commercio che include il legname proveniente dal Camerun.
Grazie al suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, Alpi SpA ha ottenuto la certificazione FSC al 100%, che garantisce la provenienza del legname da foreste gestite in modo responsabile.
La stessa attenzione è rivolta ai collaboratori, sia a Modigliana che in Africa, dimostrando un forte legame con il territorio e una gestione responsabile dell’intera filiera produttiva.
La storia di Vittorio Alpi rappresenta un esempio di visione imprenditoriale sostenibile e integrata, capace di coniugare le esigenze del mercato con l’innovazione tecnologica e la responsabilità sociale e ambientale dell’impresa.
“Innovare oltre gli orizzonti è stato il tema dell’assembla di Confindustria Romagna, tenutasi a Forlì, nel corso della quale è stato consegnato il premio industria a Vittorio Alpi, un riconoscimento meritato per la capacità innovativa dell’impresa”, ha commentato il sindaco Jader Dardi.
Roberta Tomba