La Protezione Civile, dopo aver emesso un’allerta meteo rossa per la giornata di sabato 19 ottobre, dalla mezzanotte di domenica 20 ottobre ha emesso per la Romagna un’allerta di tipo arancione.

Nella zona di allertamento B1 che comprende Faenza, in particolare, l’allerta è per criticità idraulica ed idrogeologica.

Per la giornata del 20 ottobre dunque saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in
esaurimento dal pomeriggio.

Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari del settore occidentale.

Le residue precipitazioni potranno generare, in particolare nella notte e nella mattinata, ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, con maggiore diffusione sui versanti collinari.

Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.

Massimo Isola (sindaco di Faenza): “Precipitazioni in collina di minore intensità rispetto alle previsioni. La piena del Lamone, che dovrebbe attraversare Faenza tra il tardo pomeriggio e la prima serata, potrebbe raggiungere al massimo la soglia due di attenzione”

Dopo l’ultimo CCS in Prefettura, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha aggiornato la cittadinanza in merito al maltempo che è tornato a colpire il territorio, già fragile dopo l’alluvione dello scorso settembre.

“Arpae ha presentato un aggiornamento sulle previsioni meteo per la giornata di oggi. Nelle nostre colline – afferma Isola – le precipitazioni saranno di minore intensità. La piena, che dovrebbe attraversare Faenza tra il tardo pomeriggio e la prima serata, potrebbe raggiungere al massimo la soglia 2 (arancione) di attenzione.

isola

A conferma del miglioramento delle condizioni meteo, dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, è emessa allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.

Le associazioni di protezione civile, i dipendenti dell’Unione della Romagna faentina, le forze dell’ordine e le imprese che lavorano con il comune, saranno sul campo per tutta la durata dell’allerta rossa, per garantire un monitoraggio costante. Come scritto prima, con queste allerte dobbiamo essere sempre pronti, sul campo.

Tuttavia, la situazione attuale non rende necessaria l’attivazione di ulteriori misure e procedure di emergenza.”

Non si prevedono dunque evacuazioni, in via preventiva, sul territorio faentino.