Quarto appuntamento della nuova edizione di Cotidie Legere, ciclo di incontri letterari fortemente voluto dal Comune di Brisighella e diretto da Elisabetta Zambon.

Domenica 3 novembre alle ore 17, presso la sede dell’associazione culturale La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada” in via Naldi 17, verrà presentato il romanzo “Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)” (Einaudi, 2023) di Sandro Campani, in dialogo con l’autore.

locandina cotidie 70x100 campani 2024 Layout 1 page 0001

Novità di questa edizione è la preziosa collaborazione attiva con un’altra importante realtà brisighellese: la Scuola di Musica “Antonio Masironi” che, durante questo evento, ci proporrà alcuni brani eseguiti da Emma Zardi alla chitarra.

Sandro Campani vive e lavora in un paese dell’Appennino tosco-emiliano, dove è nato nel 1974. Esordisce in narrativa con il romanzo “È dolcissimo non appartenerti piú” (Playground 2005) e successivamente dà alle stampe “Nel paese del Magnano” (Italic Pequod 2010) e “La terra nera” (Rizzoli 2013).

Per Einaudi ha pubblicato “Il giro del miele” (2017), “I passi nel bosco” (2020) e “Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)” (2023).

In questo libro sussurrato e commovente, Campani scava tra le radici con profondità e spensieratezza. Una guida sentimentale per cercatori di funghi e di ricordi, una storia di due fratelli che, seguendo le orme del padre nel bosco esplorato in tutte le stagioni, riscoprono la familiarità dei gesti, espressione di un alfabeto naturale e condiviso.

La terza edizione della rassegna Cotidie Legere, iniziata il 28 giugno con la suggestiva vicenda del libro Il silenzio dell’anima” (Ut Orpheus, 2024) di Enrico Gurioli, ha proposto venerdì 28 luglio la presentazione dell’affascinante romanzo “Ero l’amante di Rodin” (Capponi Editore, 2023) di Annalisa Fabbri e sabato 5 ottobre lo straordinario romanzo storico “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli, 2024) di Eraldo Baldini.

Tutti gli incontri sono ad entrata libera.