Stivali ai piedi, pala in mano e voglia di stare accanto e dare una mano. Con questo bagaglio sono partiti stamattina i giovani della parrocchia di Santerno e dell’Azione Cattolica di San Biagio per i paesi colpiti dall’alluvione. L’appello l’aveva lanciato ieri il parroco di Piangipane e Santerno, don Matteo Valentini: “Le grandi acque non possono spegnere l’Amore né i fiumi travolgerlo”…di fronte a questa ennesima calamità naturale, mettiamo al bando chiacchiere di qualsiasi genere, rimbocchiamoci le maniche e aiutiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle ora in difficoltà”.
Così il sacerdote si è messo alla guida di un gruppo di ravennati che ieri hanno dato una mano a sgomberare le case dal fango a Santerno, in via degli Angeli dove hanno anche contribuito al salvataggio di alcuni animali in un’azienda agricola e, oggi, a Villanova di Bagnacavallo.
Come l’anno scorso, l’aiuto e il sostegno concreto alle persone si è trasformato in occasione di incontro e vicinanza nella tragedia che ha colpito nuovamente tante famiglie.
“Ci conoscono come Angeli del fango? Si o no, non importa. Importante è attivarsi e mettere in pratica l’Amore verso il prossimo che non è mai a senso unico, ma sempre circolare. Tocca a noi. Nessuno può farlo al nostro posto” è il messaggio del parroco di ieri.
Info per chi vuole dare una mano: cell 348 3 669943.