Nel 2022, gli sbandieratori del Palio del Niballo a Querceta in Toscana, ai campionato nazionali di A1 conquistarono la Combinata e i titoli di singolo, coppia e piccola squadra, diventano il gruppo più forte della penisola. Ma nel 2023 non hanno potuto partecipare ai campionati tricolori assoluti, esclusi dalla Fisb. Finalmente, in questo 2024, gli sbandieratori e i musici faentini sono rientrati in Federazione. Il Gruppo sbandieratori e musici del Palio del Niballo, così la nuova denominazione, hanno vinto a inizio luglio la serie A3 e nel 2025 disputeranno come “gruppo” la serie A2 per cercare di risalire nel 2026 in A1. Ma in questo secondo fine settimana di settembre, come tradizione, si disputeranno a Ascoli i Campionati Assoluti, Tenzone Aurea 2024, giunti alla 42^ edizione. Una ventina i gruppi in lizza, provenienti da tutta la penisola, oltre mille fra musici e sbandieratori gli atleti che saranno nella ridente cittadina marchigiana per contendersi lo scudetto tricolore nelle specialità del: Singolo, Coppia, Piccola Squadra. Grande Squadra, Musici, Coreografica e Combinata, il più prestigioso che laurea il miglior gruppo d’Italia.

Vittoriosi alla Tenzone bronzea e argentea, ora puntano a tornare campioni

Foto di Raffaele Rampino Junior Rione Rosso

A cercare di vincere due Titoli assoluti, nelle specialità del Singolo e della Coppia, ci saranno anche i rappresentanti di Faenza grazie alle Wild card, avendo vinto prima le gare della tenzone Bronzea a Sulmona e poi quelle della Tenzone Argentea disputate a Ascoli Piceno sempre a luglio. Saranno in gara, nella specialità Singolo, Raffaele Rampino Junior del Rione Rosso, già vincitore del titolo Italiano nel 2018 e 2022, e nella specialità delle Coppia con Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani per il Rione Nero, già campioni d’Italia nel 2022.

Per Faenza 50 successi nazionali nella Fisb

Già una volta, nel 2017, uno sbandieratore, Alessandro Tortorici, di Ferrara S. Maria in Vado, partendo dalle categorie inferiori, A3 con le wild card, riuscì poi a vincere il titolo tricolore Assoluto A1 nel singolo. I rappresentati di Faenza cercheranno di imitarlo e raggiungere il gradino più alto del podio, in Italia, ma essendo partiti dalla serie A3. Il programma delle gare prevede per sabato 7 settembre la disputa delle eliminatorie e poi in serata delle finali delle categorie, Singolo e Grande Squadra e Musici, mentre domenica 8 settembre gareggeranno le categorie della Coppia e della Piccola Squadra. In serata le finale di queste due specialità e le premiazioni. Oltre agli sbandieratori e musici del Rosso e del Nero saranno presenti a Ascoli, anche diversi giudici faentini della  Fisb, guidati da Giordano Grilli. Da quando nel 1966 è stata fondata la Fisb, è la 42^ volta che si disputano i Tricolori assoluti della bandiera. Nell’albo d’oro, Ferrara vanta il maggiore numero di scudetti tricolori ben 70 ma, al secondo posto c’è Faenza, con 50.

Gabriele Garavini