Il primo agosto del 2017 rimarrà una data significativa per le Monache redentoriste che si trovano in Angola. Il gruppo fondatore di solo sei suore venute dal Burkina Faso (di cui cinque burkinabé e una francese), presente dal 25 marzo 2015 in Angola, si insediò finalmente nel monastero di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, nel comune di Cuando, che si trova nei dintorni della città di Huambo. Il monastero venne costruito, pietra dopo pietra, su un terreno generosamente offerto dai redentoristi. A questa donazione si è aggiunto il sostegno di molte altre persone ed enti, tra cui l’arcivescovo locale, monsignor José Queirós Alves, CSsR, la Viceprovincia redentorista, molti laici redentoristi e altri benefattori, nonché del fondo comune dell’Ordine del Santissimo Redentore. Le suore si insediarono all’epoca nel corpo principale del monastero, mentre i lavori proseguirono negli anni successivi nelle altre ale. La ricostruzione del monastero non è stata tutt’ora completata: mancano ancora infatti parecchi locali.

Il lavoro dei volontari del Mercatino – Comitato di Amicizia, gruppo di Modigliana,

I volontari del Mercatino – Comitato di Amicizia, gruppo di Modigliana, da tre anni hanno conosciuto la madre Superiora del monastero, Suor Valentine, burkinabé, e da allora finanziano con i ricavi del loro mercatino parecchi progetti per il sostenere e terminare la costruzione del monastero. Tra questi, spiccano una scuola per bambine orfane, e la costruzione di altri locali nel monastero fra cui un dispensario.
Dal 12 aprile al 29 aprile scorsi, Luigi e Silvana da Modigliana, assieme a Raffaele Gaddoni da Faenza e altri volontari del Comitato di Amicizia di Vicenza, si sono recati in viaggio a Huambo, in Angola. Durante il giorno tanti bambini orfani e donne con bambini piccoli si recavano al monastero, dove Silvana insegnava a cucire con macchine fatte arrivare, in precedenza, tramite un container, da Modigliana e Faenza.

L’appuntamento di domenica 22 settembre


Domenica 22 settembre sarà presentato al pubblico, dalle 15.30, al Centro in piazza Cesare Battisti 10, il video del viaggio e del soggiorno dei volontari del mercatino a Huambo. Seguirà una merenda condivisa.