È terminato il conto alla rovescia per l’inizio della Settimana dell’Educazione: dall’8 al 15 settembre, a Marradi saranno organizzati vari eventi dedicati all’educazione, in un susseguirsi di attività diverse tra loro che sapranno offrire una visione a 360° di questo mondo, tra studenti, addetti ai lavori e non solo.
E come tante altre iniziative, essa si riaffaccia dopo alcuni anni di interruzione per le proposte dedicate al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie, con la speranza e la determinazione che possa rimanere un appuntamento fisso.
Sabato 14 settembre l’incontro con Enrico Galiano, alle 20:30, al Teatro degli Animosi
Enrico Galiano, “il prof che scrive best seller”, è insegnante di italiano in una piccola scuola di periferia, scrive romanzi e crea contenuti per il web; sa come parlare ai ragazzi e riesce a svelarne l’essenza più profonda, in classe, attraverso la parola scritta, su un palco e sui social.
Il 14 settembre dalle 20.30 sarà sul palco del Teatro Animosi a Marradi per rivolgersi a giovani, genitori, insegnanti, educatori e a chiunque voglia ascoltarlo. Un evento per gettare una luce sul delicato mondo dei ragazzi, protagonisti indiscussi del nostro futuro.
Questa è solo una delle iniziative dell’intensa Settimana dell’Educazione, organizzata dal Comune di Marradi e Co.m.e.s. cooperativa Sociale Onlus organizzano, in collaborazione con le varie agenzie educative e ricreative del territorio, che prevederà giornate piene di giochi, laboratori, incontri e feste che hanno come filo conduttore il tema dell’educazione.
Dall’8 al 15 settembre si avvicenderanno quindi eventi per tutti i gusti e le età: dai pupi di Stac – burattini storici di Firenze, ai laboratori contro lo spreco alimentare, a momenti di riflessione sull’utilizzo consapevole dei social, alla festa contro qualsiasi forma di violenza, alla caccia al tesoro per le vie del paese e via dicendo.
Si tratta di momenti dedicati a ragazzi e bambini ma che prevedono e caldeggiano anche la partecipazione di famiglie ed adulti, tessuto sociale che ne sostiene la crescita e lo sviluppo.
Novità di questa edizione sarà il laboratorio per i più piccoli pensato e realizzato dal Polo 0-6 che vede collaborare la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo D. Campana e l’asilo Nido comunale Papaveri e Papere gestito dalla Co.m.e.s.