Prosegue l’impegno dell’Associazione Rumore di Fondo, di Materiali Musicali, del MEI e della Casa della Musica di Faenza a favore della presenza delle donne nel mondo della musica. Mercoledì 28 agosto a Faenza in piazza Martiri della Libertà, di fronte al Bar Al Moro, si è tenuta la selezione regionale di Onda Rosa Indipendente con la partecipazione delle artiste Sara Curly di Ferrara, Alice Cuccaro di Bologna, Alice Sacca di Modena, Maca di Bologna, SindroMe di Bologna, Elisa Sandrolini di Reggio Emilia, Samuela di Bologna e Divinae Miranda di Faenza con le ospiti Isotta Tom e la indie rock band quasi tutta al femminile Bliss.

A vincere la tappa faentina è stata Divinae Miranda mentre sul podio sono salite Sara Curly e Alice Cucaro.

La serata è stata presentata dalla cantautrice Roberta Giallo, con ospite Milena Mingotti, vincitrice del premio ORI nel 2022.

Onda Rosa Indipendente è organizzato da Roberta Barberini e Valentina La Rosa per l’Associazione Rumore di Fondo con il sostegno della Regione Emilia – Romagna e il Comune di Faenza.

A tingere ancora di più di rosa la musica faentina è inoltre l’edizione 2024 di Faenza Rock vinta dalla 18enne faentina Betta.