Una serata drammatica, di acqua e di buio, per Modigliana, come quella dell’alluvione del maggio del 2023. Il paese mercoledì sera, 18 settembre, è finito di nuovo sott’acqua in varie parti dell’abitato, per l’esondazione del torrente Tramazzo, che attraversa il centro storico. Le case più vicine al fiume sono finite sott’acqua per alcuni metri, mentre la protezione civile è passata casa per casa per invitare i cittadini e non muoversi dai piani alti.

Gli sfollati per motivi precauzionali intorno alle 22 sono stati riuniti sotto il municipio e indirizzati al Palazzetto dello Sport, dove sono state allestite circa un centinaio di brandine da parte della protezione civile. Alcuni sfollati hanno preferito alloggiare presso parenti o amici. Il fiume ha superato il livello raggiunto nell’alluvione del maggio 2023. Numerosi gli smottamenti.

Gli sfollati a Modigliana, ieri, 18 settembre, erano 20. Per fortuna nella giornata del 19 settembre a Modigliana ha smesso di piovere e il livello dei fiumi si è notevolmente abbassato. Si cerca di tornare alla normalità. Non è facile perché per danni all’acquedotto tutto il centro storico stamattina era senz’acqua corrente. Sono arrivate le autobotti con acqua potabile. E le persone in fila con secchi e taniche per ricevere l’acqua. Molti erano sfollati per precauzione e già da oggi sono potuti rientrare nelle proprie case.

Numerose attività chiuse

La strada che porta a diverse attività artigianali, via Foro dei Tigli, che doveva essere ricostruita ma il cui cantiere non era mai partito, per problemi burocratici, ieri sera è stata completamente spazzata via. Gli artigiani del posto sono furibondi. Il sindaco Dardi ha dichiarato che vi sono troppe complicazioni burocratiche e bisognerebbe semplificare le procedure per permettere l’avvio dei cantieri per la ricostruzione. Numerose attività produttive (Aurel spa e Alpi spa) e artigianali di Modigliana, per gli smottamenti o danni a impianti elettrici o idrici rimangono chiusi almeno fino a lunedì 23 settembre.

È partita ieri sera alle 20 da Rovereto la colonna mobile della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino diretta a Modigliana, in Emilia Romagna (provincia di Forlì-Cesena) colpita da una importante ondata di maltempo. Stamattina i primi interventi e sopralluoghi. La sala operativa è stata allestita in municipio: il Trentino è rappresentato da vigili del fuoco volontari dei distretti Alto Garda e Giudicarie con l’ispettore Lorenzo Righi che coordina gli interventi a cura dei corpi di Arco, Tiarno di Sopra, Tione di Trento, Giustino e Storo; vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento; il Servizio prevenzione rischi e Cue.

Non si contano i disagi e i danni per gli agricoltori che si trovano con la vendemmia del Sangiovese compromessa e resa più difficile per le vie di accesso ai terreni smottamenti o impraticabili.

A Modigliana confermate scuole chiuse il 20 settembre.

Roberta Tomba

“Siamo a disposizione per tutte le emergenze che si stanno verificando in queste ore, in particolare si tratta di pulizia di piccoli smottamenti, di piccole frane, allagamenti, rimozione del fango. Ci sono alcune case che risultano isolate in quanto la viabilità è compromessa, e per questo stiamo intervenendo per ripristinare la viabilità”. Così Bruno Bevilacqua, dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia Autonoma di Trento, al comando della squadra impegnata nella gestione della situazione maltempo a Modigliana.

Su Tredozio, il 20 settembre scuole aperte

Circolazione delle corriere sospesa. Informiamo che la circolazione delle corriere è momentaneamente sospesa fino a nuovo aggiornamento.

Servizi sanitari. Il Cup resterà chiuso per l’intera giornata. La Dott.ssa Govoni sarà assente perché impegnata a Bologna per un corso di ecografia, ma sarà comunque reperibile al telefono. Per visite urgenti, saranno disponibili le colleghe della Casa della Salute di Modigliana. La farmacia sarà aperta, e i medici degli ambulatori, incluso il cardiologo, saranno presenti.

Il Comune di Tredozio comunica che domani, 20 settembre 2024, le scuole di ogni ordine e grado a Tredozio saranno regolarmente aperte con i consueti orari.