Venerdì 20 settembre avrà inizio l’edizione 2024-25 di Libera la Musica, la rassegna musicale organizzata e promossa da Accademia Bizantina e il suo direttore Ottavio Dantone, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Accademia Perduta/Romagna Teatri, la Regione Emilia-Romagna e il Lions Club Bagnacavallo.
Il primo concerto vedrà sul palco, alle 21, l’ensemble Il Tetraone con “Louise Farrenc – Una donna compositrice nella Parigi del 1840”, con un programma interamente dedicato alla compositrice francese.
Il Tetraone è composto da: Ana Liz Ojeda (violino), Alice Bisanti (viola), Valeria Montanari (fortepiano), Paolo Ballanti (violoncello) e Giovanni Valgimigli (contrabbasso).
Il programma del concerto
Louise Farrenc – Piano Quintet n.2 in mi maggiore op.31 (Andante sostenuto – Allegro giocoso, Grave, Vivace, Allegro);
Louise Farrenc – Piano Quintet n.1 in la minore op.30 (Allegro, Adagio non troppo, Scherzo Presto, Finale Allegro).
Prima del concerto, alle 20 nel Ridotto del Teatro Goldoni il musicologo Bernardo Ticci e i musicisti dell’ensemble Il Tetraone introdurranno il concerto con informazioni e curiosità sulla compositrice e sulle musiche in programma.
Il cartellone prevede poi altri quattro concerti fino ad aprile 2025.
Venerdì 18 ottobre, alle 21, I Bassifondi proporranno “La Guitarre Royalle”, musiche di Francesco Corbetta, mentre il 3 dicembre, alle 20, Accademia Bizantina si esibirà in “Imprinting”, musiche di Franz Schubert.
Domenica 9 marzo 2025, alle 21, sarà la volta del gruppo Opera Prima con “Tormento 600”, musiche di Monteverdi, Merula, Strozzi, Kapsberger.
Chiuderà la stagione sabato 12 aprile alle 21 l’Ensemble Locatelli con “Giuseppe Torelli e i concerti per violino”.
È già possibile acquistare online sul circuito Vivaticket i biglietti per il primo concerto della stagione.
I biglietti per tutti gli altri appuntamenti saranno disponibili su Vivaticket a partire dal 18 settembre.