Cercasi giovani dinamici, con voglia di fare e che sappiano l’inglese. Tecnici, per lo più, disponibili a eventuali trasferte all’estero, ma anche personale di sala e aiuto cuochi, oppure addetti a servizi di reperibilità telefonica specializzata.

Persone disposte a «crescere» dal punto di vista professionale, come ad esempio il dipendente di Artigiana Legno che a 26 anni è già capocantiere e sta gestendo la realizzazione dei punti vendita di noti marchi della moda.

Queste le richieste delle aziende di Russi che hanno partecipato sabato scorso alla seconda edizione di Job in Fira, la fiera che fa incontrare domanda e offerta di lavoro nell’ambito della Fira di Sett Dulur.

Durante la mattinata, i titolari hanno avuto modo di presentarsi al pubblico e di spiegare quali sono le figure che stanno cercando per le loro attività. In parallelo, chi era in cerca di lavoro ha potuto incontrare le realtà produttive, fare un primo colloquio conoscitivo e lasciare il proprio curriculum.

A prendere la parola sono stati i titolari di Almatek, Artigiana Legno, Frega, Italmeccanica Zaccaroni, Locanda del viaggiatore, Meccanica Mazzotti, Officina Graziani, Urbitek.

A Job in fira erano presenti inoltre la Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna, AECA (Associazione Emiliano Romagnola di enti autonomi di formazione professionale), i referenti delle locali associazioni di categoria che aderiscono al progetto Conoscere il mondo del lavoro a Russi (di cui Job in Fira è parte integrante) con i rispettivi enti di formazione: CNA-FoER; Confartigianato-FORMart; Confcommercio-IscomER; Confesercenti-CESCOT.

«L’obiettivo condiviso dall’Amministrazione, dalle aziende del territorio e dalle associazioni di categoria – spiega la sindaca, Valentina Palli – è far sì che i nostri giovani e le nostre giovani, gli studenti ma anche chi è in cerca di lavoro, prima di guardare oltre il nostro territorio possano fare una riflessione sulla ricchezza specifica delle nostre aziende, sul personale di cui sono costantemente alla ricerca e sulle opportunità più in generale offerte in loco.

Da qui è nato progetto “Conoscere il mondo del lavoro a Russi“, che si compone di una serie di iniziative: un open day nelle aziende in primavera, per permettere agli imprenditori di presentare ciò che fanno con una modalità di “colloquio al contrario”, rendendo accattivante la propria attività a coloro che vanno a visitarla; una giornata di orientamento alla Scuola secondaria di primo grado di Russi, per gli studenti che devono scegliere la scuola superiore; Job in Fira, il cui scopo è permettere a tutti gli interessati di raggiungere in modo diretto una serie di aziende, che altrimenti dovrebbero contattare una alla volta, in maniera più formale».

In progetto c’è anche l’apertura, presso l’Informagiovani di Russi, dello Sportello per il lavoro.

«Lo Sportello per il lavoro – prosegue la sindaca – sviluppa percorsi informativi e formativi di accesso al mondo del lavoro, in sinergia con il Programma regionale GOL. Lo Sportello sarà attivato entro l’anno o al più tardi all’inizio del 2025.

Stiamo quindi iniziando a dotarci di una serie di strumenti fondamentali per mettere in relazione in maniera molto più efficiente l’offerta di lavoro presente sul nostro territorio con chi cerca occupazione. Credo che ciò che stiamo facendo insieme sia un lavoro eccellente – conclude – sul quale dobbiamo continuare a investire energie e capacità».