Nella giornata del 24 settembre scorso il vescovo monsignor Mario Toso ha fatto visita a Marzeno e a Santa Lucia, per essere a fianco della popolazione nei territori feriti dall’alluvione. Il vescovo ha incontrato il parroco don Pier Paolo Nava e i volontari della parrocchia che hanno accompagnato monsignor Toso nelle zone più critiche dopo l’esondazione del Marzeno. Entrando nelle case delle famiglie, alcune delle quali severamente danneggiate, ha ascoltato le loro testimonianze e ha dato loro conforto. Un nonno ha raccontato con amarezza come tutto il nucleo famigliare che viveva nella stessa abitazione, ora inagibile, sia stato costretto a dividersi.
Il vescovo, accompagnato dal vicario don Michele Morandi e dal direttore della Caritas diocesana, don Emanuele Casadio, è poi andato lungo via Moronico dove ha incontrato la Pro loco di Marzeno e la Protezione civile del Triveneto che sta dando una mano nella messa in sicurezza dell’area. Successivamente il vescovo ha fatto poi tappa a Santa Lucia, anche questa colpita dall’alluvione, il cui campo sportivo parrocchiale è stato praticamente distrutto. Il vescovo Mario non ha mancato di infondere la speranza in tutte le persone e realtà incontrate.
La visita pastorale a Brisighella, il 29 settembre la Festa del patrono San Michele
In questi giorni il vescovo è in visita pastorale a Brisighella, la cui vallata porta vecchi e nuovi segni delle alluvioni. Mercoledì 25 settembre al circolo Anspi di Fognano si terrà l’incontro con gli imprenditori del territorio; giovedì 26 alle 10.30 il vescovo andrà in visita alla casa di riposo di Brisighella, mentre venerdì 27 alle 9.30 sarà in visita alla casa di riposo di Fognano. Domenica 29 alle 10.30 presso il cortile della Parrocchia di San Michele di Brisighella ci sarà l’incontro con i bambini e ragazzi della catechesi e a seguire, alle 11.15, S. Messa conclusiva nello stesso luogo (in caso di maltempo ci si sposta al cinema Giardino). Sarà questa l’unica celebrazione domenicale di tutta l’unità pastorale (sono sospese la Messa del sabato a Pieve Tho e le Messe di domenica ore 9.15 a Fognano e ore 18 all’Osservanza). Al termine si è tutti invitati al pranzo comunitario (su prenotazione al numero del circolo Anspi 328 7945761), il cui ricavato andrà a sostegno dei lavori di ristrutturazione della Collegiata e del Monticino.
































