E’ la pallavolo lo sport al centro del meeting mensile del Panathlon Club Faenza in calendario martedì 24 settembre (alle ore 20) al ristorante Bistrot Rossini.

Il tema della serata “Pallavolo Faenza, ta presente e futuro” accende i riflettori su una disciplina di grande tradizione in città che sta vivendo un brillante periodo.

Ospiti dell’incontro saranno il presidente Rosario Bassi, il vice e d.s.Daniele Ferrari Marco Francesconi della Fenix Energia, sponsor ufficiale e alcune atlete.

Pallavolo Faenza milita infatti nei campionati Fipav regionali e provinciali, ottenendo significativi risultati.

Sono nove le squadre femminili schierate (Under 11, 12, 13, 14, 16, 18, Prima Divisione, Serie D – Under 18 e Serie C) e cinque maschili (Under 13, 15, 17-19, Prima Divisione) per un totale di oltre 350 tesserati.

La componente rosa è prevalente visto che i maschi sono circa un centinaio. In entrambi i settori, Pallavolo Faenza è attiva con i Centri di avviamento al volley.

La storia della Pallavolo Faenza

Pallavolo Faenza nasce il 13 maggio 2009 dalla fusione delle due preesistenti società faentine dedite alla pratica del volley femminile.

Nella stagione 2018/19 la prima squadra vince il campionato di serie C ed è promossa in B2: la pallavolo femminile faentina mancava dal livello nazionale da oltre vent’anni.

Nell’estate 2019 Pallavolo Faenza assorbe la società maschile SPEM Faenza, dal glorioso passato anche in serie A, arrivando a coinvolgere circa 450 atleti (femmine e maschi) tesserati.

Nel 2022 dopo 3 campionati di B2 da protagonisti, la società sceglie di investire su una nuova programmazione del settore giovanile e delle squadre di serie, puntando su gruppi giovani, con l’obiettivo di costruire una formazione in grado di tornare a disputare un campionato nazionale nel giro di qualche anno.

È questa la finalità del nuovo progetto della Pallavolo Faenza, sponsorizzata Fenix Energia. Anche nella passata stagione, non sono mancati i successi con la vittoria del campionato di serie D.

Serie D DSC 0741 400x265 1

Pallavolo Faenza è presente nelle scuole elementari e medie di Faenza con il progetto Volley S3 2.0: arricchimento dell’offerta formativa scolastica grazie a qualificati istruttori per la realizzazione di percorsi formativi di educazione fisica.