Il 29 settembre 2024 Luigia Tampieri, conosciuta anche come Gigina d’Rimaia, ha spento cento candeline in compagnia di parenti e amici. Un’occasione per la quale ha ricevuto anche la visita della vicesindaca di Sant’Agata sul Santerno Lilia Borghi, che le ha portato gli auguri di tutta la cittadinanza.

Luigia nasce il 25 settembre 1924 a Sant’Agata sul Santerno. Primogenita di cinque fratelli, rimane presto orfana di padre e viene accolta insieme alla sorella Amedea nel collegio femminile delle sorelle dell’Immacolata di Sant’Arcangelo di Romagna, dove rimane fino ai 14 anni.

Dopo aver frequentato la scuola di avviamento professionale, si dedica alle cure della casa realizzando anche lavori di ricamo e a maglia su ordinazione.

Una delle sue passioni è sempre stata la cura delle piante e dei fiori: per questo motivo è conosciuta anche nel vicinato e molte persone andavano a chiederle consigli riguardo i loro giardini e piante ornamentali.

Quest’anno Luigia ha ricevuto un altro importante riconoscimento: ad aprile 2024 è stata invitata a Ravenna per ricevere la medaglia per i cinquant’anni di iscrizione al Movimento apostolico ciechi (Mac). Luigia ha sofferto di un progressivo calo della vista a partire dai 40 anni di età, che la ha portata nel tempo alla completa cecità.