Allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica domani in Romagna. Per mercoledì 18 settembre, il servizio regionale di Protezione civile prevede infatti condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti, in particolare sul settore centro-orientale della regione, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici con superamenti delle “soglie 2” nei corsi d’acqua del settore orientale e delle “soglie 1” nei corsi d’acqua del settore centrale della regione. Sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 chilometri orari) da nord-est sul mare, localmente sui litorali e sulle cime dei rilievi occidentali. Nessun miglioramento in vista per la giornata di giovedì 19 settembre.

Il Prefetto di Ravenna ha formalmente convocato il Centro Coordinamento Soccorsi

In relazione all’allerta meteo arancione diramata da ARPAE il Prefetto di Ravenna ha formalmente convocato il Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura per concordare con tutti gli enti coinvolti le misure preventive da adottare a tutela della popolazione. Presenti anche dell’Ufficio Territoriale di Ravenna dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e i funzionari di ARPAE della Regione Emilia Romagna.

Isola: “Mercoledì il momento più intenso, niente a che vedere con maggio 2023”

Alla riunione in prefettura era presente anche Massimo Isola, sindaco di Faenza. “Durante la riunione del CCS in Prefettura – ha spiegato Isola – gli esperti ci hanno comunicato che il momento più intenso per il nostro comprensorio sarà mercoledì e le piogge saranno costanti fino a giovedì sera. È emerso inoltre che il fenomeno, per intensità, non è in alcun modo paragonabile a quello di maggio 2023. Stiamo mettendo in campo – continua Isola -tutte le azioni per farci trovare pronti e siamo in contatto costante con la Prefettura.” Isola ha poi aggiunto che per fronteggiare al meglio l’allerta per mercoledì 18 settembre saranno in campo le seguenti misure:

● Apertura del COC, il Centro Operativo Comunale

● Attivazione della procedura di emergenza di Hera, con il posizionamento delle pompe idrovore

● Presidio dinamico dei ponti, da parte del personale del comune e della rete di volontari della protezione civile, per rilevamento di eventuali ostacoli, detriti o materiali che impediscono il corso d’acqua.

“Sto ricevendo – conclude Isola – messaggi di diversi cittadini preoccupati. Il mio invito è sempre quello di mantenersi aggiornati unicamente sui canali di informazione ufficiali: il sito web comune.faenza.ra.it, i miei social e quelli del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina.