Sabato 28 settembre il complesso ex Salesiani di Faenza ha ospitato il Festival dell’Orientamento, un evento ideato per aiutare gli studenti di quinta superiore del comprensorio faentino nella scelta del post-diploma.

Questa iniziativa fa parte del progetto “Faenza Orienta”, insieme agli eventi “DIRE, FARE, FUTURO” per gli studenti di quarta e “NO-PANIC” per i ragazzi delle medie previsti nei prossimi mesi.

Al Festival dell’Orientamento hanno aderito 29 classi afferenti alle scuole secondarie di II grado del faentino per un totale di 580 studenti presenti.

L’evento è promosso dal Comune di Faenza, Faventia Sales, Fondazione Banca del Monte e Fondazione Flaminia, con il contributo di Con.AMI, Distretto di San Silvestro, La BCC ravennate, forlivese e imolese, Randi Group, Tampieri Group e TEMA Sinergie e con la collaborazione del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali.

Incontri con professionisti, prove di colloquio e uno spettacolo formativo rispetto alla costruzione del proprio futuro: la ricetta del Festival dell’Orientamento

“Il Festival dell’Orientamento è stato ideato secondo una struttura dinamica a blocchi che permette agli studenti di scegliere, secondo i propri interessi e attitudini, quali professionisti incontrare e quali esperienze vivere durante la giornata;” affermano Francesco Ghini e Francesco Bentini, ideatori dell’evento.

461611026 1004431818360970 4516274401654099801 n

Nella mattinata gli studenti hanno vissuto un incontro con professionisti del settore di interesse (oltre 40 coinvolti), per comprendere dalla loro voce cosa significa sviluppare una carriera in quell’ambito specifico; grazie alla collaborazione con il Distretto di San Silvestro, alcuni ragazzi si sono cimentati in un vero colloquio di lavoro con HR Managers esperti, per capire come comportarsi quando succederà realmente dopo gli studi; infine i giovani hanno partecipato allo spettacolo formativo “The Big Jump”, momento centrale della giornata che ha fornito una chiave di lettura in più per aiutare i ragazzi nella progettazione del loro futuro.

Martina Laghi (assessore comune di Faenza): “Record di adesioni a questa edizione del Festival dell’Orientamento”

Martina Laghi, assessore a scuola, formazione e sport del Comune di Faenza, ha commentato: “Una comunità che sostiene i giovani è una comunità che li aiuta a prendere decisioni sul proprio futuro. Quest’anno il Festival dell’Orientamento registra un record di adesioni e Faenza Orienta è un progetto che sta diventando sempre più centrale nell’accompagnare i ragazzi nelle scelte del futuro. Ringrazio di cuore i professionisti, le scuole e i docenti per il loro impegno in questa iniziativa.”

461506451 1004431851694300 5988739109046416865 n

Luca Cavallari (presidente Faventia Sales): “Festival parte di un impegno più ampio per promuovere la formazione dei giovani”

Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales, ha aggiunto: “Il Festival dell’Orientamento è parte di un più ampio impegno per promuovere la formazione dei giovani, aspetto centrale dell’attività di Faventia Sales. Vogliamo che questo spazio diventi un punto di riferimento per i giovani e il dialogo fra mondi diversi come quello della scuola e del lavoro.”

10

Omar Montanari (presidente di Fondazione Banca del Monte di Faenza):”Nuovo passo avanti per questo format in favore delle nuove generazioni”

Omar Montanari, presidente di Fondazione Banca del Monte di Faenza ha commentato: “Un nuovo passo avanti nel perfezionare un format che vede il tessuto imprenditoriale, la pubblica amministrazione e le istituzioni scolastiche cooperare con successo in favore delle nuove generazioni, offrendo a loro l’occasione di esplorare sé stessi e il mondo che li circonda.”