A partire da domani 21 settembre 2024, nel Comune di Faenza, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi per la prima infanzia, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, le sedi universitarie, gli istituti culturali e i centri di aggregazione giovanili saranno aperti. Si riprenderà, quindi, la regolare attività. Riaprono anche la Biblioteca Manfrediana di Faenza, i musei e la Ludoteca di Faenza. Anche gli impianti sportivi comunali riapriranno e, insieme ad essi, riprenderanno le attività al loro interno.
Il mercato ambulante di sabato 21 settembre 2024 di Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà è, invece, annullato.
Il sindaco: “Entro il fine settimana vogliamo liberare tutte le zone allagate”
“È il momento di fare il punto sui lavori in corso nelle diverse zone della città – ha annunciato poi in mattinata il sindaco di Faenza, Massimo Isola -. Conosciamo l’importanza della velocità e delle prime ore di lavoro. In tutte le zone di Faenza. Per questo, la Protezione Civile, i tecnici e le forze di soccorso si sono messi in moto fin da subito e hanno lavorato sulle aree allagate per tutta la notte. Le priorità sono: rimuovere l’acqua nel più breve tempo possibile, pulire le strade e ripristinare la viabilità. Entro il fine settimana vogliamo liberare completamente tutte le zone allagate dove l’acqua è arrivata dalle fogne. Qui, stiamo svuotando tutte le cantine, le strade ed E-Distribuzione sta lavorando sulle cabine per ripristinare l’energia elettrica”.
“Nel frattempo – prosegue -, oltre 80 volontari stanno lavorando con mezzi pesanti e idrovore sulla più complessa situazione delle zone allagate dall’acqua del fiume. Lo schema è il medesimo: rimuovere l’acqua, pulire le strade e svuotare i locali privati. Stiamo attivando la raccolta emergenziale dei rifiuti ed è già in moto il servizio di spurghi per liberare cantine e fognature private”.
Contattare lo 0546 691313 per ogni richiesta, segnalazione o informazione.














