È morta suor Lina Orfei, delle suore francescane della Sacra Famiglia. Ammalata da tempo, nelle ultime ore le sue condizioni di salute, in maniera improvvisa, si sono nuovamente aggravate: è deceduta questa mattina nella casa della comunità delle suore a Brisighella. Nata a San Piero in Bagno il 15 giugno 1949, ha celebrato lo scorso anno i cinquant’anni di professione religiosa.

La celebrazione eucaristica mercoledì 4 settembre a Brisighella

E-morta-suor-Lina

Dal 1996 al 2014 è stata madre generale delle suore francescane della Sacra Famiglia che a Cesena hanno la casa generalizia in via Mami.

La celebrazione eucaristica per suor Lina avrà luogo mercoledì 4 settembre alle 16.30 a Brisighella presso la cappella della comunità in piazza don Minzoni 1.

Il ricordo

WhatsApp Image 2024 09 04 at 09.29.44

“Chi ci separerà dall’amore di Cristo?” (Rm 8,35)

Ieri mattina, 3 novembre 2024, suor Lina delle suore francescane della Sacra Famiglia, è tornata alla Casa del Padre. Da tempo ammalata, le sue condizioni di salute sono peggiorate rapidamente ed è deceduta nella sua comunità circondata dall’affetto e la preghiera delle consorelle. Nata a San Piero in Bagno il 15 giugno 1949, ha celebrato lo scorso anno i cinquant’anni di professione religiosa con molta gioia e gratitudine al Signore per il dono della vocazione religiosa e di averla chiama a seguirLo sulle orme della venerabile suor Maria Teresa Lega.

Dal 1996 al 2014 è stata Madre Generale, nella testimonianza di una vita consegnata e vissuta con fedeltà, rettitudine e lungimiranza al servizio della Famiglia religiosa. Il 4 gennaio 2016, è entrata a far parte della fraternità di Brisighella dove negli anni, oltre a collaborare all’interno della fraternità, si è spesa in vari servizi in ambito parrocchiale (membro del Consiglio pastorale, partecipando a far nascere il gruppo famiglie, animando centri di ascolto della Parola, collaborando con il parroco nelle benedizioni pasquali e nell’organizzazione e realizzazione di celebrazioni o momenti di preghiera) e anche in ambito diocesano come membro dell’Usmi.

Tanti i messaggi di vicinanza, di affetto e di gratitudine che stanno arrivando dalle tante persone che suor Lina ha incontrato, ascoltato, aiutato e con le quali ha percorso un tratto di cammino sempre indicando e testimoniando la bellezza dell’incontro con Cristo che ora l’ha chiamata a sé per contemplare il Suo volto faccia a faccia. Per salutare ad accompagnare suor Lina, ci ritroviamo per la Celebrazione Eucaristica alle ore 16.30 presso la cappella delle suore della Sacra Famiglia; la celebrazione sarà preceduta dalla recita del rosario alle 16.

La messa a Cesena

La messa funebre sarà celebrata dal vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Rigattieri giovedì 5 settembre alle 10, negli spazi del “Cantiere 411” in via Mami, a Cesena, accanto alla casa generalizia delle suore. La salma di suor Lina sarà nella cappellina della casa generalizia in via Mami, a Cesena, da domani sera mercoledì 4 settembre: alle 21 verrà recitato il Rosario in suffragio.

suor lina in mozambico articleimage
Suor Lina Orfei nella missione di Charre in Mozambico (anno 2013)