ll 21 e 22 settembre si sono svolti a Delle, nella regione della Franca Contea, (Francia), le ultime due gare del campionato europeo di vetture a pedali (VaP) per l’anno 2024, che sono state vinte dalla squadra de “Gli Antenati” del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, la cui premiazione, è stata rimandata per cause tecniche da parte della Federazione francese di Vetture a Pedali (F.f.c.v.p)
Da Faenza hanno infatti partecipato cinque vetture, tre, “Caronte”, “Star Wars” e “Ferrari” dell’Itip Bucci, capofila del progetto, “Retro” per l’Istituto Tecnico Oriani e la già citata “Gli Antenati” del Liceo Torricelli Ballardini.
Sono state disputate due gare nel weekend, una al centro sportivo di Delle, che ha visto l’Oriani piazzarsi al quarto posto generale e una gara domenica pomeriggio in centro città a Delle che ha visto le squadre faentine piazzarsi entro i primi 10 posti per la velocità.
Il weekend è stato anche occasione di incontro per gli studenti e i professori della città manfreda con studenti e professori del liceo Jules Ferry di Delle.
I rapporti, intrapresi più di 20 anni fa da ex professori dell’Itip Bucci, sono stati rinnovati dall’invito del preside Ozcan Acar e dalla vicepreside Mélanie Rouviere a visitare la scuola e a pranzare insieme. In seguito al pranzo gli studenti italiani e francesi hanno disputato un’amichevole di calcetto presso il centro sportivo di Delle.
Ad accogliere i docenti e gli studenti erano presenti anche Philippe Galmiche e Frédéric Bellard, professori di meccanica che hanno collaborato già negli anni passati con i docenti dell’Itip Bucci, Gerard Thevenet, direttore delegato della formazione professionale dell’Istituto, di Olivier Guinot, direttore amministrativo, insieme alla moglie Emanuela Adduci, segretaria amministrativa della scuola di Besancon e interprete per l’occasione.
“Ho deciso di riprendere questo progetto” ha dichiarato il dirigente Acar, “perché per me conoscere altre culture e altre realtà è una ricchezza e desidero che anche i miei studenti siano sempre aperti verso gli altri e il mondo che li circonda”. Per la stessa motivazione i docenti faentini hanno preso i contatti e stanno già valutando collaborazioni insieme alla scuola francese.
Gli studenti italiani hanno definito a loro volta questo weekend un’occasione di crescita e di conoscenza importante.