E’ stato inaugurato di recente a Punta Marina uno stabilimento balneare, frutto del progetto “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”, parte dell’iniziativa “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. LA BCC ha assicurato il suo contributo per la ristrutturazione di un’Aula Polivalente.
Sulla struttura è stata apposta una targa che ne spiega la finalità, redatta dal presidente della BCC Giuseppe Gambi: “La solidarietà si costruisce nell’incontro delle persone, che, insieme, danno risposta a un bisogno.
Questo significa cooperare e questa è la missione della BCC. Incontrarsi per cooperare, costruire assieme, condividere: ecco la finalità di questo spazio”.
I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura a fine giugno. L’Associazione Insieme a Te, ha realizzato in tempi record diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte, oltre a dodici postazioni sotto l’ombrellone.
La struttura potrà ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come la SLA) e gli accompagnatori; sono previsti bagni accessibili; aree dedicate ai volontari; uffici; aree comuni; una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione. La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.
Nel corso dell’inaugurazione ufficiale della spiaggio del 9 luglio sono intervenuti, fra gli altri, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale.
Erano presenti altre autorità ed esponenti di enti e delle imprese donatrici, dall’arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni al sindaco di Faenza Massimo Isola. A fare gli onori di casa c’era naturalmente Debora Donati, anima dell’associazione e del progetto.
All’inaugurazione dello stabilimento balneare sono intervenuti per LA BCC Carlo Dalmonte (presidente del Comitato Locale di Faenza), Emanuela Bacchilega (consigliera delegata alla Sostenibilità) e Antonio Buzzi (consigliere della BCC).
Recentemente il presidente della BCC Giuseppe Gambi ha poi inaugurato, assieme ai volontari dell’Associazione, l’Aula Polivalente realizzata con il sostegno della banca.

“Questo progetto – ha dichiarato Gambi – ci sta molto a cuore perché favorisce l’inclusione di persone disabili, migliorandone gli stili di vita e accrescendo la solidarietà sociale”.