Bagnacavallo, riaprono le zone artigianali

A Bagnacavallo da questa mattina riaprono le zone artigianali. A comunicarlo è il sindaco Matteo Giacomoni: “A seguito di tutte le opportune verifiche fatte, comunichiamo la riapertura delle zone artigianali del Comune di Bagnacavallo precedentemente evacuate”.

Sant’Agata sul Santerno, il sindaco, “Notte tranquilla, teniamo monitorata l’area industriale”

Si normalizza la situazione a Sant’Agata sul Santerno. Il sindaco della città, Riccardo Sabadini fa sapere che “su Sant’Agata sul Santerno è stata una notte tranquilla. Il livello del Santerno è tornato a livelli non preoccupanti e sono praticamente cessate le precipitazioni. Purtroppo non si può dire lo stesso per altri Comuni dell’Unione della Bassa Romagna che si sono allagati a causa delle rotte arginali verificatesi. Per quanto riguarda il nostro territorio, stiamo verificando se le acque fuoriuscite dalla rottura del Senio a Cotignola, che hanno raggiunto Lugo, possano arrivare nell’area industriale di Via Ricci Curbastro: al momento è una probabilità molto remota ma teniamo monitorata la situazione. In ogni caso, almeno per il momento, permangono valide tutte le ordinanze già emanate negli scorsi giorni”.

Ricostruzione sponda Senio a Cotignola, Settembrini: “Lavori al via, non avvicinarsi”

cotignola3
Il fiume Senio a Cotignola

A Cotignola si lavora senza sosta per ricostruire la sponda del fiume Senio nei pressi di via Ponte Pietra a Cotignola. Il sindaco Federico Settembrini fa sapere che “Gli argini che dalla Chiusaccia che conducono al luogo dell’intervento sono stati ampliati e consolidati per assicurare l’accesso a escavatori e macchinari. Nelle prossime ore partiranno i lavori di ripristino della sponda e chiusura della falla. Invitiamo la cittadinanza a non avvicinarsi alla zona per non creare situazioni di pericolo e ostacolare le delicate operazioni dei professionisti”.

Gli allagamenti di Lugo si spostano verso Fusignano: “Massima attenzione”

fusignano
Il Senio A Fusignano

A Fusignano resta alta l’allerta alluvione, con il rischio di propagazione degli allagamenti. Il punto del sindaco Nicola Pondi: “Stiamo continuando a monitorare la situazione su Lugo. Al momento risultano allagate la maggior parte delle aree ad est e sud e anche parte del centro. Pare che il flusso alimentato dalla rotta della Chiusaccia del Senio di Cotignola sia in esaurimento, grazie al notevole abbassamento del livello idrometrico del fiume. Già da ieri siamo concentrati nel monitoraggio dello scolo Arginello che drena Lugo verso Fusignano, passando per le campagne a nord di Maiano. Attualmente il livello è in aumento, ma sotto controllo. L’acqua che sta interessando il centro di Lugo si muoverà anch’essa verso di noi, ma seguendo la direzione della Quarantola. Ribadiamo che è necessario continuare a rispettare l’ordinanza che prevede di trasferirsi ai piani alti, mettendosi in sicurezza. Sono le ultime ore di massima attenzione per quanto riguarda il nostro territorio. So che soprattutto per i cittadini non é semplice rivivere questa situazione a 18 mesi di distanza e che la stanchezza e la tensione é tanta. Il nostro territorio, la nostra gente, ha subito ancora una volta traumi enormi che insieme affronteremo. Continuiamo a collaborare, con la consapevolezza che non siamo soli e che diversi comuni attorno a noi hanno subito gravissime ferite. Siamo un unico territorio che insieme sta lavorando per salvarsi”.

Alfonsine: attenzione alle acque fuoriuscite dalla rottura del Senio

In Bassa Romagna sono diverse le aree si stanno allagando ancora oggi, 20 settembre, a causa delle rotte dei fiumi. Per quanto riguarda il territorio di Alfonsine, spiega il sindaco Riccardo Graziani “è stata una nottata relativamente tranquilla. Tuttavia, come avrete letto, vi sono altri Comuni della Bassa Romagna che si stanno allagando a causa delle rotte dei fiumi già verificatesi. Per quanto riguarda il nostro territorio, dal confronto avvenuto con gli enti competenti in materia di regimazione delle acque – aggiunge il sindaco – appare difficile si possa essere raggiunti dalle acque fuoriuscite a Traversara. Su quelle uscite, invece, dalla rotta verificatasi a Cotignola è necessaria maggior prudenza: vi saranno, appena disponibili, aggiornamenti. Aspetto positivo è che, da tale ultima rottura, non fuoriescono ulteriori quantitativi, probabilmente in ragione degli abbassamenti del Senio nelle ultime ore”.