Questa volta non è una montagna di ricordi di una vita, ma di rassegnazione. Nel parcheggio del palaCattani di Faenza torna a formarsi la grande montagna di rifiuti prodotti dall’alluvione. Solo che questa volta la situazione è diversa dalle precedenti: si tratta di oggetti ed elettrodomestici che, negli ultimi mesi, erano stati ricomprati dalle famiglie dopo le precedenti alluvioni, già finiti distrutti. Acquistati spesso senza alcun tipo di rimborso dalle precedenti alluvioni, o con ristori minimi.

Le indicazioni dal Comune di Faenza

  • WhatsApp Image 2024 09 22 at 11.28.03
  • WhatsApp Image 2024 09 22 at 11.28.02 2
  • WhatsApp Image 2024 09 22 at 11.28.02 1
  • WhatsApp Image 2024 09 22 at 11.28.02

A fare il punto della situazione sulla raccolta rifiuti è il sindaco di Faenza, Massimo Isola. “Durante la notte, continua la raccolta straordinaria dei rifiuti – ha scritto -. Ricordo quindi che sono da posizionare, per quanto possibile, in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi di raccolta. Si chiede, inoltre, di non parcheggiare le auto per la notte davanti ai rifiuti accumulati, per permettere la raccolta”. Entra poi sul tema degli spurghi: “Una squadra di mezzi è oggi operativa su tutta la zona di via Cimatti e proseguirà strada per strada. Per questa zona, non sarà quindi necessario procedere con puntuali segnalazioni”.

Ci si concentra anche sulle campagne. “Oltre 50 volontari di Protezione Civile dalla regione Veneto oggi si concentreranno, con i propri mezzi, in via Sarna e si occuperanno di tutta la strada – rassicura -. Una squadra di spurghi è quindi operativa su tutta la città, comprese le vie del forese, per liberare cantine e locali privati da acqua e fango. Il numero di spurghi per ogni strada è regolato compatibilmente con la larghezza della carreggiata, la possibilità di manovra e in linea con l’operatività degli altri mezzi di protezione civile”.

“Ringraziamo i volontari civici e le associazioni di Protezione Civile per la collaborazione che sono riusciti a mettere in campo – conclude -. Ricordo che è aperto, in piazza Lanzoni, un hub di coordinamento dei volontari civici. È sempre importante seguire le indicazioni del personale presente e delle forze dell’ordine, evitando le zone oggetto di intervento della Protezione Civile durante l’utilizzo di mezzi pesanti”.

Infine, sul tema viabilità è stata disposta la riapertura di via Ponte Romano.

Foto S. Marchi